Le manovre societarie stanno fortemente penalizzando le azioni Campari che continuano a scendere con volumi in forte crescita. Nell’ultima seduta di Borsa aperta, infatti, le quotazioni hanno perso oltre l’1,5% con volumi in crescita di circa il 400% rispetto alla media giornaliera della settimana precedente.
Le manovre societarie che hanno affossato le azioni Campari
Campari Group ha concluso con successo un’operazione di aumento di capitale, collocando nuove azioni ordinarie per circa 650 milioni di euro attraverso un bookbuilding accelerato. Inoltre, ha emesso obbligazioni convertibili “senior unsecured” con scadenza nel 2029 per ulteriori 550 milioni di euro. Le obbligazioni convertibili avranno una scadenza di 5 anni, rimborsate al loro valore nominale alla scadenza, prevista per il 17 gennaio 2029. I proventi netti dell’offerta saranno utilizzati in parte per finanziare l’acquisizione del cognac Courvoisier. Il regolamento e la consegna delle nuove azioni sono avvenuti il 12 gennaio 2024, mentre per le obbligazioni convertibili è previsto il 17 gennaio 2024.
Questa operazione, però, non è piaciuta al mercato che da inizio anno ha visto il titolo perdere oltre il 10% a fronte di un Ftse Mib sostanzialmente invariato.
Il giudizio degli analisti
Eppure l’operazione finanziaria messa in atto dalla società Campari non è vista male dagli analisti. Secondo Banca Akros, infatti, la struttura di finanziamento dell’operazione Courvoisier è giudicata efficace poiché consente a Campari di mantenere un equilibrio nella sua struttura finanziaria, lasciando spazio per potenziali operazioni di fusione e acquisizione. Anche Equita osserva che l’operazione di finanziamento potrebbe avere come obiettivo principale acquisire flessibilità finanziaria, eventualmente in vista di ulteriori operazioni di acquisizione.
Un titolo azionario che continua a scendere con volumi in crescita visto attraverso la lente dell’analisi grafica
La. tendenza in corso è ribassista e al momento non si registrano segnali di ripresa. Una possibile ancora di salvataggio passa per area 8,859 € dove potrebbe partire un rimbalzo. In caso contrario le quotazioni potrebbero accelerare al ribasso secondo lo scenario mostrato in figura.
Le informazioni, i calcoli di probabilità e le previsioni presenti negli articoli hanno carattere esclusivamente informativo e non rappresentanùo in alcuno modo un’indicazione operativa.
Lettura consigliata