I mercati azionari potrebbero essere vicini a un momento di riflessione. Solitamente il mese di gennaio o il primo trimestre vede i prezzi scendere o lateralizzare in negativo. Quando un anno si attende un rendimento postivo, e questo potrebbe essere il caso del 2024, solitamente fra gennaio e marzo tende a formarsi il minimo annuale. Per il momento non si è formato uno swing ribassista che possa far pensare ad un ribasso fino a marzo od oltre, ma i prezzi come da copione stanno lateraluzzando intorno a uno stesso range.
Questo significa che chi ha ottica di breve termine in queste settimana potrebbe vivere una fase di falsi segnali al rialzo o al ribasso. In ottica annuale, tranne che non si formi uno swing su base trimestrale, questa fase dovrebbe essere propedeutica a rialzi fino a dicembre ed oltre., e quindi potrebbe rappresentare un momento propizio per il futuro. Ora andremo ad analizzare alcuni casi che vedono i prezzi scendere da qualche mese o anni per capire come vengono valutati i loro fondamentali. Come gli analisti valutano alcune azioni del Ftse Mib ?
Si deve prestare attenzione ai ribassi! Non sono tutti uguali
Ci sono azioni che scendono per qualche settimana o mese in un trend di lungo termine rialzista, altre continuano a scendere perchè su base trimestrale e annuale i segnali grafici continuano a essere ribassisti. Lo studio dei grafici secondo i criteri statistici o dell’analisi dei prezzi dell’analisi tecnica potrebbe dare una mano per mantenere un polso della situazione abbastanza affidabile.
Come gli analisti valutano le azioni di Campari e Telecom Italia?
Campari negli ultimi giorni ha scambiato intorno al prezzo di 9,32. Nel mese di giugno 2023 ha segnato il massimo a 12,96 e questo sembrerebbe in linea con quello formato a 13,33 del novembre 2021. Doppio massimo? Questa figura verrebbe confermata sotto 8,566, prezzo a cui si è molto vicino. Per il momento solo un ritorno sopra 10,27 su base mensile potrebbe far rallentare il ribasso.
Il giudizio deglia analisti come risulta da alcune riviste specializzate è il seguente: Accumulate con target a 11,23. Quindi in base a questa “raccomndazione” Campari ai livelli attuali sarebbe sottovalutata di circa il 20%.
Telcom Italia si è mossa negli ultimi giorni intorno al prezzo di 0,28. I prezzi scendono da tantissimi anni, basti pensare che nel novembre 2015 questi segnavano 0,93 e nel 2005 1,14! Nel breve solo un ritrono sopra 0,32 potrebbe far iniziare un movimento rialzista da valutare poi di volta in volta.
Anche in questo caso siamo andati a consultare i giudizi degli analisti pubblicati su riviste specializzate, e sono i seguenti: Accunmulate con target a 0,33 con una sottovalutazione potenziale stimata del 16%.
Le informazioni, i calcoli di probabilità e le previsioni presenti negli articoli hanno carattere esclusivamente informativo e non rappresentanùo in alcuno modo un’indicazione operativa.