Se andiamo a rileggere le previsioni degli scorsi anni, ci rendiamo conto che il 90% di queste si sono rivelate sbagliate. Forse anche di più. Basta guardare a quelle fatte per il 2023 per avere un’dea su quanto abbiamo appena scritto. La costante era che nel corso dell’anno ci sarebbe stata una severa recessione in quanto il livello dei tassi di interesse aveva invertito la curva dei rendimenti. Quando si leggono le previsioni sui mercati azionari si deve avere sempre la stessa idea: possono non avverarsi. Prima di continuare, dobbiamo spiegare che la curva dei rendimenti non è altro che un incrocio di medie, una sorta di oscillatore e come accade nell’analisi tecnica potrebbe accadere che possano generare dei falsi segnali anche in continuazione. Solitamente, secondo alcuni studiosi della statistica, l’incrocio delle medie tende e generare un segnale giusto con una percentuale non superiore al 50%. Dopo aver fatto questa premessa ora vogliamo andare a studiare quale potrebbe essere il migliore momento per comprare azioni nel corso del 2024.
Quindi, quale potrebbe essere il migliore approccio da mantenere?
Il 2024 presenta diverse incognite sia a livello geopolitico che economico. Basta ricordare che in corso c’è la guerra in Ucraina che continua a durare ben oltre di quanto previsto dagli osservatori. Poi la guerra in Israele e la delicata situazione mediorientale. Inoltre, nel corso dell’anno ci saranno diverse elezioni in diversi paesi. L’evento puù atteso è quello delle elezioni presidenziali americane del 5 novembre. Ci sarà la soorpresa Trump? Potrebbe essere rieletto il magnate? Un evento del genere, come la scorsa volta, non è tanto atteso e potrebbe essere destabilizzante per alcuni aspetti nello scacchiere della politica internazionale. Dal punta di vista economico, anche quest’anno tiene banco la situazione tassi di interesse. L’inflazione negli ultimi mesi è rientrata ma è ancora lontana dal 2% agognato dalle Banche centrali. Frattanto, i dati macroeconomici predittivi e contingenti non sembrerebbero indicare che la prossima strada sia quella della recessione economica ma di un rallentamento moderato. E come si interseca questa situazione nel puzzle che le Banche centrali, soprattutto la Federal Reserve americana sembrerebbe aver indicato per i prossimi mesi? I tassi verranno tagliati realmente ? Oppure il taglio dei tassi diventerebbe il Godot del 2024 rimanedo fermi sui livelli attuali? Una prima risposta potrebbe arrivare dalla pubblicazione delle trimestrali americane di questi giorni.
La statistica
A parer nostro le migliori previsioni sono quelle basate sugli studi storici. Infatti, è stato più volte dimostrato che la storia tende a ripetersi più o meno allo stesso modo.
Il 2024 potrebbe continuare la scai rialzista anche se in tono minore dell’anno precedente. Dopo un anno positivo con un rendimento superiore al 20% difficilmente nell’anno successivo si è ripetuto questo risultato. Le probabilità sono per un anno laterale railzista con un rendimento superiore al 6/7% per lle Borse mondiali. Tutto in linea con la casistica storica.
Quando comprare azioni secondo quando è successo negli ultimi 100 anni?
L’anno positivo tipico dei mercati azionari vede formare il minimo nel primo treimstre e il massimo fra novembre e dicembre. Un ritracciamento ulteriore tende a formarsi a cavallo fra agosto e ottobre.
C’è però un fatto da prendere in seria considerazione. In qualuqnue punto si comprato azioni negli ultimi 100 anni, se si è diverificato a livello geografico sulle Borse mondiali pesate secodno il PIL, è stato ittenuto un rendimento positivo mantenendo le posizioni per almeno 10 anni. Se invece gli acquisti sono avvenuti su ribassi superiori al 20% questo orizzonte tenporale si è abassato anche a 3/5 anni.
Le informazioni, i calcoli di probabilità e le previsioni presenti negli articoli hanno carattere esclusivamente informativo e non rappresentanùo in alcuno modo un’indicazione operativa.
Lettura consigliata
Sciare spendendo poco vicino Milano: ecco 3 tappe che non puoi perdere