Legge di Bilancio 2024. Tutto quello che devi sapere sul bonus gas e luce: cosa cambia e di quanto potrai beneficiare.
Questi ultimi anni possiamo denominarli come periodo dei Bonus; dalla pandemia in poi molte famiglie italiane, ma anche la piccola imprenditoria, non avrebbero saputo come andare avanti senza l’importante ausilio del Governo. L’immobilità dell’economia italiana durante la pandemia, la ricrescita troppo lenta e l’aggiunta della guerra ad un passo dal nostro paese, hanno fatto sì che le difficoltà economiche si siano accentuate un po’ per tutti.
I bonus sono stati e sono tutt’ora ossigeno che permette a molti di poter respirare! Per le famiglie che si sono ritrovate con mutui da pagare, lavoro che scarseggia e figli a carico le agevolazioni fiscali e i bonus emessi dal Governo hanno permesso loro di andare avanti. Ovviamente non risolve tutto e, certo, ci vorrebbero interventi ben più sostanziali per far ripartire un Paese in difficoltà, magari investendo sul futuro. Ma aspettando (fiduciosi) i cambiamenti, intanto cerchiamo di usufruire di tutto quello che ci viene messo a disposizione.
Come cambia il bonus gas e luce nel 2024 e quali saranno gli importi di cui potremo beneficiare
Al 31 dicembre scade il bonus sociale potenziato sulle bollette di gas e luce per chi ha un ISEE al di sotto dei 15’000 euro annui aumentato a 30’000 se il nucleo familiare è composto anche da 4 figli. Ci sarà un vero e proprio contributo aggiuntivo tra gennaio e marzo 2024: il bonus elettrico che riguarda le utenze relative all’energia elettrica. È stato riproposto nella legge di bilancio 2024 con alcune limitazioni.
Nella Legge di Bilancio il bonus elettrico viene rifinanziato ma al ribasso, per ora infatti riguarda solo il primo trimestre dell’anno, sarà un aiuto concreto alle famiglie in difficoltà per il pagamento delle utenze domestiche. In pratica, è stato introdotto un contributo aggiuntivo alle famiglie che usufruiscono del bonus sociale in bolletta, ma solo per il primo trimestre 2024. I nuclei familiari che ne beneficeranno sono gli stessi del 2023: quelli con ISEE a 15000 euro e a 30000 con 4 figli e che sono titolari del bonus sociale gestito da ARERA.
Per le modalità di accesso al bonus elettrico non cambia nulla: si ottiene sempre richiedendo l’attestazione ISEE 2024 attraverso la presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica. Per i nuclei familiari con un malato grave che necessita di attrezzature elettriche per la sopravvivenza, bisognerà invece presentare la richiesta direttamente al Comune di riferimento o tramite i Caf abilitati.