Ci sono aumenti anche sui prezzi dei farmaci. In molti non possono più permetterseli, ma con questi trucchi puoi risparmiare
Quando si parla di inflazione gli esperti di economa e i grandi risparmiatori iniziano a tremare. Questo perché la conseguenza diretta è in ogni caso un aumento del costo della vita e la diminuzione del potere d’acquisto.
Purtroppo l’inflazione produce una vera e propria reazione a catena che coinvolge tutti i settori economici, tra cui anche quello correlato alla salute. Infatti, anche i prezzi dei farmaci sono in costante aumento e c’è chi non riesce più a permetterseli. Ecco però alcuni trucchi che ti daranno la possibilità di risparmiare.
Come risparmiare sull’aumento dei prezzi dei farmaci
Diciamo la verità, quando sentiamo che anche i farmaci stanno diventando più costosi, un piccolo brivido sulla schiena inizia a farsi sentire, anche se siamo in perfetta salute e non intendevamo assolutamente andare in farmacia nel breve periodo. Questo perché quando anche il costo per mantenersi in salute aumenta, allora vuol dire che la situazione è arrivata ad un punto critico. L’allarme sui farmaci a seguito dell’aumento dei prezzi ne è una dimostrazione pratica. In molti non riescono più ad acquistarli, ed è per questo che vogliamo proporti alcuni trucchi che ti permetteranno di risparmiare.
Pensare alla propria salute al giorno d’oggi rappresenta un costo per nulla indifferente. Secondo gli ultimi dati, la spesa annuale di farmaci per ogni cittadino è stimata a 358 euro, di cui circa la metà a carico dei cittadini e la parte restante a carico del Sistema Sanitario Nazionale. Tuttavia, a seguito dell’inflazione, molti farmaci particolarmente importanti stanno subendo un pericoloso rincaro. Ecco perché Altroconsumo, l’Associazione che cura gli interessi dei consumatori, ha emanato alcuni consigli su come ridurre la spese dei farmaci e quindi risparmiare.
Il primo consiglio, sembra scontato ma non lo è, è quello di acquistare solo i medicinali necessari, preferendo sempre i prodotti di qualità ed evitare quelli di efficacia dubbia, ma con un costo minore. Bisogna sempre diffidare da chi spaccia un farmaco (o presunto tale) come fosse un elisir miracoloso. Un altro consiglio molto importante è quello di riconoscere i farmaci per principio attivo. In questo modo è possibile scegliere di acquistare un farmaco che costa meno, ma che ha lo stesso principio attivo di quello di marca. Un esempio lampante la crema Zovirax 10g, per il trattamento dell’Herpes simoplex. Il suo costo è di 21,50 euro, mentre l’Aciclovir, con lo stesso principio attivo, costa solo 9,50€.