Mutuo: hai diritto a tanti soldi dalla tua banca se il tasso supera questa soglia

Mutuo: verifica se hai i requisiti per ottenere le agevolazioni. Scopri se puoi usufruirne e quanto ti spetta in base alla tua situazione.

Per mutuo, si intende un contratto con il quale una parte consegna all’altra una determinata quantità di denaro e l’altra si obbliga a restituirne altrettanta, solitamente con l’aggiunta di interessi. Quando parliamo di mutuo, pensiamo subito a quello bancario per l’acquisto di una casa, tuttavia l’accezione è molto più ampia e comprende qualunque forma di prestito in denaro o di altre cose che prevedano l’obbligo di restituzione.

Mutuo, hai diritto a tanti soldi
Mutuo, in alcuni casi non possono chiederti nulla – cassanoweb.it

I soggetti coinvolti nel mutuo, sono il mutuatario che è colui che richiede il finanziamento, il mutuante che è la banca o l’istituto che concede la somma. Gli interessi sono determinati da due fattori, il tasso di interesse di riferimento e lo spread, ogni banca applica il proprio. La restituzione del capitale avviene attraverso rate mensili, trimestrali o semestrali.

Mutuo, ecco come ottenere le agevolazioni di cui hai diritto

In alcuni casi, il mutuo potrebbe essere definito usurario: se ciò accade, la situazione è abbastanza controversa. Infatti, secondo alcuni, il mutuo è nullo, gratuito o addirittura non bisognerebbe restituire gli interessi. Tuttavia, è bene fare chiarezza.

Prima di tutto, per stabilire se un mutuo è usurario bisogna effettuare delle verifiche attraverso un software. Inoltre chi si vuole informare sulla soglia dell’usura, può farlo prendendo in considerazione l’indice pubblicato ogni tre mesi dal ministero del tesoro, che indica la media degli interessi praticati dalle banche. L’indice va incrementato successivamente del 25%, al risultato andranno sommati ulteriori quattro punti percentuali, che corrisponde al tasso per legge da ritenersi usurario.

mutuo cosa devi sapere
Valuta la tua posizione per capire se la banca deve rimborsarti oppure no – cassanoweb.it

Oltre al tasso d’usura, andrà verificato anche il tasso applicato dalla banca, prendendo in considerazione sia gli interessi corrispettivi, che quelli di mora, che i costi accessori. Gli interessi corrispettivi sono quelli normalmente dovuti, quelli di mora invece si verificano quando il mutuatario non è in regola con la scadenza concordata. Se un mutuo ha tassi usurari, secondo la legge il contratto si converte automaticamente in un mutuo gratuito, dunque senza interessi.

Il debitore sarà dunque tenuto a restituire semplicemente il capitale senza costi aggiuntivi, se avesse già versato degli interessi ha diritto ad un rimborso. Per questa ragione, devi assolutamente informarti sulla tipologia del tuo mutuo e sulla tua situazione. È consigliato procedere per metterti in regola ed ottenere i soldi che ti spettano servendoti anche dell’aiuto di un professionista.

Impostazioni privacy