I consumi degli elettrodomestici pesano molto sulle finanze delle famiglie italiane, vediamo quali sono i più costosi.
Le bollette dell’energia elettrica continuano a essere una delle maggiori preoccupazioni dei consumatori e delle famiglie della penisola. Infatti, anche se non raggiungono i picchi del biennio 2021/22 i prezzi complessivi dell’elettricità restano elevati e pesano molto sui bilanci degli utenti. In questo senso, un uso accorto degli elettrodomestici resta uno dei modi migliori per contenere le spese a fine mese.
Quindi, attenzione agli orari e alle modalità di utilizzo degli elettrodomestici, accortezza soprattutto con apparecchi di vecchia generazione che non garantiscono consumi appropriati e preferenza negli acquisti di nuovi elettrodomestici per quelli con etichetta energetica di classe alta. Comunque anche la consapevolezza dei consumi è importante, infatti l’assorbimento non è identico in tutti gli apparecchi e inevitabilmente alcuni consumano più di altri.
Quali sono gli elettrodomestici da usare con oculatezza
Indubbiamente uno dei problemi per i consumatori della penisola è il prezzo dell’energia elettrica che in Italia risulta molto più elevato della media dei Paesi dell’Unione Europea, ne derivano bollette diverse. La bolletta media annua per l’elettricità dei 27 Paesi dell’UE è di 780 euro, in Italia una famiglia spende annualmente circa 1.021 euro, secondo i dati forniti dall’Eurostat.
Ma quali sono gli elettrodomestici che più di altri contribuiscono alle spese per l’energia elettrica? Un frigorifero acceso tutti i giorni dell’anno, prendendo in esame un apparecchio di classe energetica B della vecchia classificazione, fa spendere circa 193 euro. Una lavatrice della medesima classe energetica, con circa 220 lavaggi all’anno, arriva a far spendere 111 euro di corrente.
Anche la lavastoviglie ha costi elevati, infatti considerando un uso a giorni alterni di questo elettrodomestico la spesa complessiva all’anno è di circa 92 euro. Con un forno elettrico si spendono circa 77 euro all’anno. Anche tenere acceso il televisore per 4 ore tutti i giorni dell’anno ha un certo costo. La spesa si attesta a 49 euro. Un asciugacapelli in funzione per 5 minuti tutti i giorni dell’anno contribuisce alle spese complessive di una famiglia con circa 23 euro.
In termini di consumi energetici un frigorifero consuma circa 509 kilowattora all’anno, una lavatrice consuma circa 293 kilowattora all’anno, una lavastoviglie circa 245 kilowattora all’anno, un forno elettrico brucia circa 202 kilowattora all’anno. Un televisore consuma in un anno circa 130 chilowattora all’anno, infine un asciugacapelli incide nei consumi complessivi annui con circa 61 kilowattora.
Il consumo di una famiglia tipo italiana è di circa 2.700 kilowattora all’anno, quindi un uso attento degli elettrodomestici è fondamentale per contenere le spese in bolletta, valutando l’opportunità di acquistare apparecchi di ultima generazione più costosi ma che a lunga andare consentono un risparmio di energia.