Pensione+invalidit%C3%A0%3A+anche+se+non+hai+diritto+arriva+la+liquidazione+provvisoria
cassanowebit
/economia/6555-/pensione-invalidita-anche-se-non-hai-diritto-arriva-la-liquidazione-provvisoria.html/amp/
Economia

Pensione invalidità: anche se non hai diritto arriva la liquidazione provvisoria

Novità per quanto riguarda la pensione di invalidità, visto che anche se non ne hai diritto arriva la liquidazione provvisoria: cosa succede.

Sarà possibile accedere alla liquidazione provvisoria della pensione di invalidità anche quando non se ne ha diritto. Ad adottare questo processo ci ha pensato l’Inps che in questo modo intende accelerare il pagamento delle prestazioni a beneficiari in condizioni particolari. Con questa misura si cerca di fornire un sostegno tempestivo a tutti coloro che sono titolari del sussidio.

A chi spetta la liquidazione provvisoria in quanto percettore della pensione di invalidità – cassanoweb.it

La liquidazione provvisoria delle pensioni di invalidità è un provvedimento adottato dall’INPS per garantire un rapido sostegno finanziario ai beneficiari in condizioni particolari. Questa procedura, sebbene provvisoria, mira a fornire un supporto tempestivo a coloro che si trovano in gravi condizioni fisiche. La liquidazione iniziale potrebbe subire successivi aggiustamenti. Il motivo principale dietro la liquidazione provvisoria delle pensioni di invalidità è la necessità di garantire un immediato sostegno finanziario a coloro che si trovano in situazioni di disabilità.

Questo approccio consente di erogare le prestazioni senza dover attendere la verifica completa di tutti i contributi, evitando ritardi nell’assistenza. Quando i beneficiari ricevono una liquidazione provvisoria, devono essere consapevoli che si tratta di un pagamento iniziale. Successivamente la pensione sarà soggetta ad un ricalcolo definitivo una volta che tutti i dati necessari saranno verificati. Delle differenze verranno regolate solamente attraverso un conguaglio, che potrebbe comprendere anche arretrati o la restituzione di somme versate in eccesso.

Pensione invalidità, potrai ricevere la liquidazione anche se non hai diritto: come fare

Le pensioni di invalidità sono soggette a una revisione triennale per verificare la persistenza delle condizioni di disabilità. I beneficiari devono presentare una richiesta di rinnovo prima della scadenza del triennio per garantire la continuità dell’assegno. Alcune pensioni richiedono una revisione anche dopo 12 mesi dalla concessione, soprattutto per situazioni che possono evolversi rapidamente. Ci sono però diversi comportamenti da adottare per affrontare correttamente la situazione.

Come ottenere la liquidazione provvisoria con la pensione d’invalidità – cassanoweb.it

Infatti, i beneficiari dovranno monitorare costantemente la loro posizione e rimanere aggiornati sulle comunicazioni dell’INPS e prepararsi ad eventuali aggiustamenti nei pagamenti, sia in termini di arretrati che di restituzione di somme in eccesso. È fondamentale mantenere una comunicazione costante con l’INPS per ricevere aggiornamenti e fornire tempestivamente eventuali documentazioni richieste. Dopo la liquidazione provvisoria, l’INPS si impegna a raccogliere tutti i dati necessari per calcolare con precisione l’importo definitivo della pensione.

Solamente successivamente procederà alla corresponsione delle somme residue ed al recupero di quelli che sono gli eventuali eccessi. Va ricordato che la pensione definitiva in Italia viene calcolata e liquidata dall’INPS solo dopo aver considerato tutti i contributi versati, compresi quelli derivanti da varie fonti. Spesso, inizialmente, viene liquidata una pensione provvisoria che è l’equivalente del 90% dell’importo della pensione definitiva.

Il calcolo definitivo della pensione potrà variare specialmente se è necessario un doppio calcolo. Questa procedura è richiesta per coloro che hanno accumulato almeno 18 anni di contributi prima del 1996. In questo caso si va ad applicare un sistema misto di calcolo, con il sistema retributivo fino al 2011 e quello contributivo per gli anni successivi. La pensione diventa definitiva solo ultimato questo processo, che potrà richiedere dai 6 ai 12 mesi di tempo. Al termine di questo periodo si riceverà l’importo definitivo e gli eventuali arretrati.

Loris Porciello

Classe '97, copywriter in attivo dal 2014. Iscritto all'ordine dei giornalisti dal 2022, mi occupo di articoli di lifestyle, gossip, sport, tecnologia,economia e tanto altro. Appassionato di musica, calcio e pallacanestro, nel tempo libero coltivo una forte passione per la scrittura e la lettura.

Recent Posts

“I Cesaroni”, arriva l’annuncio: quando iniziano le riprese dell’amata serie

Arriva un annuncio pazzesco per “I Cesaroni”: l'amata serie è pronta a tornare con una…

6 ore ago

Nuovo avviso del Ministero della Salute, prodotto ritirato dal commercio: rischio listeria

Nelle scorse ore, il Ministero della Salute ha pubblicato sul proprio sito un avviso relativo…

8 ore ago

“Un Posto al Sole”, le anticipazioni del 2 luglio: arriva il chiarimento

Cosa accadrà a Un posto al sole nella puntata di martedì 2 luglio? Le anticipazioni…

10 ore ago

Giulia De Lellis, la segnalazione: “L’influencer ha fatto una scenata durante le nozze di Cecilia Rodriguez”

Giulia De Lellis è stata una delle invitate vip del matrimonio di Cecilia Rodriguez: in…

11 ore ago

WhatsApp, addio su questi smartphone: la lista completa

Dallo scorso 1 luglio, la piattaforma di messaggistica WhatsApp ha smesso di funzionare su alcuni…

13 ore ago

Colto da un malore durante il bagno: 42enne muore davanti alla moglie e ai figli

Tragedia nel pomeriggio di ieri a Chia di Domus de Maria, in provincia di Cagliari,…

15 ore ago