C’è una particolare categoria di studenti che può usufruire di sussidi scolastici. Ecco i requisiti e come presentare domanda.
Libri, diari, matite, penne, quaderni: andare a scuola comporta non poche spese. Anche per frequentare l’Università, si devono affrontare diversi costi e spesso molte famiglie non riescono a sostenerli. Quando poi in casa c’è un solo genitore, i sacrifici sono ancora più grandi.
Per questo motivo una particolare categoria di studenti, gli orfani, può usufruire dei sussidi scolastici previsti dall’INPS. Ecco quali sono i requisiti per ottenerli e come presentare domanda.
Come richiedere e ottenere i sussidi scolastici dell’INPS
Gli orfani dei dipendenti del Gruppo Poste Italiane SpA ed ex IPOST (deceduti in attività di servizio o nello stesso mese del collocamento a riposo) possono partecipare al concorso dell’INPS per il conferimento di sussidi scolastici per l’iscrizione e la frequenza di:
- asili nido
- scuole materne
- scuole elementari
- scuole medie
- scuole medie superiori
- corsi di laurea
Gli importi dei sussidi scolastici per gli orfani dei dipendenti del Gruppo Poste Italiane SpA ed ex IPOST variano in base al valore dell’ISEE del proprio nucleo familiare e della tipologia di sussidio richiesto. Ma, se tutti e due i genitori sono defunti, lo studente orfano percepirà il massimo importo del sussidio. Spetta invece l’importo minimo del beneficio in caso di presentazione di una DSU non valida o di un ISEE non valido alla data della domanda di partecipazione.
Infine se lo studente orfano beneficiario abbia già usufruito, nello stesso anno, di altri sussidi analoghi erogati dall’Istituto, dallo Stato o da altre istituzioni pubbliche e private, in Italia o all’estero, di importo inferiore a quello cui avrebbe diritto, l’importo del sussidio viene ridotto. Per ottenere i sussidi scolastici per orfani dei dipendenti del Gruppo Poste Italiane SpA ed ex IPOST bisogna compilare con tutti i dati richiesti il modulo scaricabile sul sito dell’INPS ed inviarlo direttamente all’istituto di previdenza.
Nella domanda di partecipazione bisognerà indicare il codice IBAN del conto corrente postale o bancario italiano o della carta prepagata abilitata alla ricezione di bonifici bancari da parte delle pubbliche amministrazioni, intestato o cointestato al richiedente la prestazione (genitore superstite, tutore o studente maggiorenne). L’accredito del beneficio non può avvenire sui libretti postali. I sussidi scolastici sono dunque un solido aiuto per gli studenti orfani che si trovano in difficoltà economiche, per permettere loro di frequentare le scuole, dall’asilo fino all’università.