Nuovo bonus per la patente: ecco come risparmiare moltissimi soldi per ottenere l’agevolazione, scopri i requisiti necessari e affrettati.
Prendere la patente è uno step a cui quasi tutti fanno nel corso della propria vita. Solitamente si prende in giovane età, tra i 18 e i 20 anni, tuttavia alcune persone lo fanno anche più tardi. Solitamente si tratta di una spesa che richiede qualche centinaia di euro, ma si può arrivare a spendere anche fino a 1000 €. A seconda della tipologia della patente il costo può lievitare, infatti per patenti particolari la cifra è più alta.
Sembrerebbe che siano stati stanziati 2,4 milioni di euro per il bonus che sarà messo a disposizione dei cittadini, tra poco sarà possibile procedere con le nuove domande ed i fondi verranno sbloccati anche per chi aveva già inviato la richiesta (al momento sospesa), vediamo tutti i requisiti e a chi si rivolge il bonus.
Bonus patente tutte le novità e i requisiti
Tra poco sarà possibile effettuare nuovamente domanda per il bonus patente per l’autotrasporto, si tratta di un’agevolazione che riconosce uno sconto dell’80% per una spesa massima di circa 2500 €. Tra le spese che verranno coperte, ci sono quelle per l’autoscuola e per l’abilitazione alla guida di veicoli pesanti.
Si potrà richiedere il contributo fino al 31 dicembre 2026, a quanto pare per i prossimi anni sono già stati stanziati 5,4 milioni di euro. Le risorse disponibili per quest’anno ormai sono esaurite, tuttavia prossimamente sarà possibile ottenere un nuovo incentivo: il testo infatti è stato approvato già dal 14 dicembre in seguito a un decreto.
Le domande potranno essere presentate fino all’esaurimento dei fondi, questo bonus spetta ai giovani di età tra i 18 e i 25 anni e prevede un contributo dell’80% per le spese sostenute così da coprire la formazione necessaria al conseguimento della patente e dell’abilitazione. La patente di guida in questione è quella per i veicoli pesanti e per le attività di autotrasporto di persone e merci.
Le tipologie di patenti in questione sono la C, C1, C1E, CE, la D, D1, D1E e la DE. Per poter effettuare la domanda sarà necessario collegarsi all’apposita piattaforma messa a disposizione dal Ministero, si potrà accedere attraverso le proprie credenziali con SPID, CIE o CNS. Il bonus potrà essere utilizzato per 60 giorni dall’emissione presso tutte le autoscuole convenzionate che provvederanno immediatamente ad applicare lo sconto a seconda del valore del voucher. Bisogna inoltre ricordare che la patente dovrà essere conseguita entro i 18 mesi successivi all’utilizzo.