Carta+Dedicata+a+te+quando+si+ricarica%3F+Ecco+la+nuova+data+che+devi+segnare+sul+calendario
cassanowebit
/economia/6189-/carta-dedicata-a-te-quando-si-ricarica-ecco-la-nuova-data-che-devi-segnare-sul-calendario.html/amp/
Economia

Carta Dedicata a te quando si ricarica? Ecco la nuova data che devi segnare sul calendario

Buone notizie per i possessori della carta Dedicata a te: prevista una nuova ricarica, c’è la data. Ma non è la sola novità positiva.

Il decreto attuativo del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, emanato di concerto con il ministero dell’Economia e con quello dell’Agricoltura, ha disciplinato le modalità con cui sarà erogato il nuovo pagamento della Carta Dedicata a te.

Carta Dedicata a te: nuova ricarica in vista – cassanoweb.it

Rispetto allo stanziamento iniziale del fondo a disposizione (500 milioni di euro) il decreto attuativo ha incrementato le risorse di altri 100 milioni di euro. Questo permetterà di erogare una nuova ricarica sulla card destinata a una platea di 1 milione e 300 mila famiglie (con Isee non superiore a 15 mila euro). Ecco la data (da segnare sul calendario) entro la quale arriveranno i nuovi soldi sulla carta e l’importo della nuova ricarica.

Carta Dedicata a te. quando ci sarà la nuova ricarica

Sulla Carta Dedicata a te inizialmente era stato erogato un bonus pari a 382,50 euro da usare esclusivamente per acquistare generi alimentari indicati in un apposito elenco. Grazie all’incremento dei fondi le famiglie beneficiarie si vedranno arrivare una nuova ricarica.

Il ministro Francesco Lollobrigida presenta la Card “Dedicata a te” (Foto Ansa) – cassanoweb.it

Nel dettaglio, la nuova ricarica sarà pari a 77,20 euro. Il suo arrivo è programmato dopo il 15 dicembre. Un’altra buona notizia è lo sblocco delle 100mila carte delle famiglie che non erano riuscite e fare il primo acquisto entro il 15 settembre. Le carte saranno riattivate e le famiglie beneficiarie potranno fare il primo acquisto – attingendo a un plafond di circa 460 euro – entro il 31 gennaio 2024. I 77,20 euro della nuova ricarica invece dovranno essere spesi necessariamente entro il 15 marzo prossimo.

Il “tesoretto” da circa 77 euro della nuova ricarica potrà essere speso per fare la spesa, acquistare carburante e abbonamenti ai mezzi pubblici (anche se eventuali risorse residue dei 382,50 euro inizialmente erogati non si potranno spendere per il carburante e gli abbonamenti ai trasporti).

Carta Dedicata a te, un’altra bella novità

Oltre alla nuova ricarica c’è anche un’altra bella novità per i possessori della card “Dedicata a te”: la possibilità di usufruire di uno sconto del 15% sull’acquisto di carburante, ma solo facendo rifornimento presso i distributori che hanno aderito alla convenzione governativa.

Con la manovra di Bilancio 2024 è stata confermata anche per il prossimo anno la Carta acquisti “Dedicata a te”, grazie allo stanziamento di altri 600 milioni di euro. Ci vorrà però un apposito decreto per delineare la platea dei beneficiari, oltre alla modalità di erogazione e spesa del bonus. L’importo dovrebbe rimanere sempre lo stesso (460 euro). Non è detto però che chi ne beneficia oggi possa goderne anche l’anno successivo, visto che avrà luogo un nuovo bando di assegnazione che terrà conto dei dati reddituali e patrimoniali indicati nell’Isee 2024.

Emiliano Fumaneri

Recent Posts

Come evitare il fermo amministrativo del veicolo grazie alla Legge 104, ecco il cavillo

Scopri come i beneficiari della Legge 104 possono evitare il fermo amministrativo del proprio veicolo.…

4 mesi ago

Questa mosca depone fino a 500 uova in questo angolo nascosto della casa: il rischio di infestazione è alto

C'è un tipo di mosca che è in grado di deporre fino a 500 uova…

6 mesi ago

Doccia splendente, ti svelo il trucco delle esperte di pulito: così dici addio allo sporco

Quante volte hai cercato di avere una doccia splendente, senza riuscirci? Ecco il trucco delle…

6 mesi ago

Debiti: le cose da non fare mai perché sono rinuncia tacita alla prescrizione, allarme dei commercialisti

A volte i debiti possono andare in prescrizione, ma ci sono azioni da non fare…

6 mesi ago

Vite al limite, il paziente sparito poco dopo le riprese: ore d’ansia per lui

Il pubblico di Vite al limite si è affezionato a Dominic Hernandez dopo il suo…

6 mesi ago

I segni zodiacali più noiosi: scopri se sei anche tu nell’elenco

È inutile negarlo: per quanti pregi possano avere alcune persone sono davvero noiose e spesso…

6 mesi ago