Si è molto parlato del bonus revisione auto, ma a quanto ammonta e quanto tempo rimane per poterne usufruire? Bisogna affrettarsi.
Tra i numerosi bonus attivi in Italia, uno in particolare è legato ad un intervento che periodicamente è necessario ed oltretutto obbligatorio effettuare sulla propria vettura. Stiamo parlando della revisione, in merito alla quale è prevista un’agevolazione pensata per andare a calmierare gli aumenti dei costi degli ultimi anni.
Di fatto questo bonus una tantum va ad ‘annullare’ tali aumenti, restituendo il surplus speso e portando il prezzo della revisione alla somma che si pagava prima dell’introduzione degli incrementi. Ma non tutti lo conoscono e, per di più, non c’è molto tempo per poterne ancora approfittare. Infatti la scadenza per accedere al bonus revisione è il 31 dicembre 2023. Vediamo dunque a chi è rivolto nello specifico e a quanto ammonta.
Bonus revisione auto, c’è ancora poco tempo per richiederlo: ecco la procedura
Iniziamo col dire che il bonus revisione auto riguarda coloro che hanno effettuato la revisione o che devono effettuarla nel 2023. La somma corrisposta ammonta a 9,95 euro e compensa l’aumento, in vigore da novembre 2021, del costo delle revisioni. Il metodo per ottenerlo peraltro è semplicissimo: è sufficiente accedere alla piattaforma Bonus Veicoli Sicuri usando le proprie credenziali SPID oppure CIE o CNS, ed infine compilare il modulo online.
L’erogazione dell’importo avverrà molto comodamente sul conto corrente del proprietario del veicolo. Importante è però ricordare che si tratta di un contributo una tantum: infatti lo si può richiedere solo una volta e per una singola vettura pertanto chi ne ha due o tre intestate potrà sfruttare il bonus solo per un mezzo.
In fase di richiesta bisognerà specificare, oltre alle proprie generalità, l’indirizzo email e l’Iban del conto corrente con il numero di targa dell’auto. Il veicolo dovrà essere necessariamente intestato alla medesima persona che sta richiedendo il rimborso. Infine bisognerà indicare anche data e luogo della revisione. A quel punto la pratica partirà e sarà possibile monitorarne l’avanzamento e, entro tre giorni dall’invio, effettuare la cancellazione di eventuali richieste errate. A seguito della verifica dei dati il sistema farà scattare il rimborso che in un lasso di tempo relativamente breve arriverà sul C/C. Ricordiamo che la revisione, ovvero l’ispezione del veicolo per controllare che parametri siano corretti e componenti funzionanti, deve essere effettuata, per legge, entro 4 anni dalla prima immatricolazione e poi ogni 2 anni.