Bollo auto dimezzato se sei in questo elenco ufficiale di regioni italiane

Buone notizie per i cittadini italiani: il bollo auto sarà dimezzato, ma non tutti potranno godere di questo beneficio. Il provvedimento è valido solo per alcune regioni, ecco di quali si tratta.

Il bollo auto è un’imposta che si paga ogni anno e che è in costante aumento da diversi anni. Molti cittadini scelgono di pagare in ritardo, nonostante qualche euro di mora, perché non hanno la possibilità di farlo entro i termini previsti. Secondo alcuni sondaggi, il bollo auto è ai primi posti nell’elenco delle tasse che i cittadini italiani non sopportano. In realtà, proprio non sono mai riusciti ad accettare questa imposta, ma forse il discorso vale per tutte le tasse.

Bollo auto
Bollo auto ridotto per alcuni cittadini italiani (cassanoweb.it)

L’inflazione ha giocato un pessimo scherzo a chi possiede un’automobile, facendo lievitare abbastanza il costo del bollo auto. Negli ultimi quattro anni, infatti, l’aumento medio ha sfiorato il 10%. Inoltre, gli automobilisti devono fare i conti anche con gli aumenti delle assicurazioni e, per questo motivo, farebbero volentieri a meno del bollo auto. C’è una buona notizia, ma riguarda soltanto i cittadini di alcune regioni dell’Italia.

Bollo auto dimezzato in due regioni

Se buona parte degli italiani hanno riscontrato un aumento pagando il bollo auto nel 2023, gli abitanti di due regioni avranno maggiore fortuna, ma dovranno rispettare alcuni criteri importanti. Le regioni in questione sono il Molise e le Marche, ma l’auto deve avere un’età compresa tra i venti e i ventinove anni. In questo caso, il veicolo può ottenere uno sconto sul bollo auto, alleggerendo le spese familiari.

Bollo auto risparmio
Novità positive per i cittadini di due regioni italiane. Ecco quali sono. (cassanoweb.it)

Il limite è di 29 anni perché un’auto immatricolata da trent’anni già ottiene sconti importanti (in quanto d’epoca), quindi non avrebbe senso andare ad operare su quella fascia. Le due regioni hanno deciso di rendere più facile la vita di chi ha auto un po’ più datate, di solito utilizzate poco e soltanto in un raggio molto ridotto. Ma Marche e Molise non sono le uniche regioni ad aver intrapreso un percorso del genere.

Anche la Lombardia favorisce chi ha acquistato un’auto storica. In questa regione, infatti, chi ha un veicolo storico non è obbligato a pagare il bollo auto. Questa tassa viene completamente annullata e azzerata, indipendentemente dall’età del veicolo. Si tratta di un grande risparmio per queste persone, che non rappresentano la maggioranza della popolazione, ma hanno comunque diritto ad alcune agevolazioni.

Gestione cookie