Pioggia di bonus per le famiglie con un Isee inferiore ad una certa soglia. Non lasciarteli sfuggire, scopriamoli tutti!
In arrivo numerosi bonus per agevolare le famiglie in un momento di crisi e rincari. Ecco tutti gli aiuti partono in questi giorni e verranno erogati entro la fine dell’anno.
Sono diversi incentivi, per persone o per famiglie con e senza figli, variano dal sostegno economico vero e proprio, contributi per la spesa, l’affitto, le bollette, gli occhiali, insomma sono aiuti che riguardano sia l’ambito personale che familiare. Molti anticipi sono stati già versati tra il 15 e il 27 novembre, altri arriveranno entro Natale.
Insomma, un piccolo sollievo in un periodo in cui le tasche delle famiglie italiane non trovano pace. Infatti, tra spesa quotidiana, spese scolastiche, mediche e sportive per i figli, l’affitto e le bollette sempre più care, sono sempre più quelle che faticano ormai ad arrivare alla fine del mese. In tale contesto si inseriscono i bonus che hanno l’arduo compito di alleggerire le spese quotidiane e imprescindibili.
Conosciamo insieme i bonus, uno per uno
Patto anti-inflazione: sarà attivo fino alla fine dell’anno e permette alle famiglie di ottenere uno sconto sui prezzi dei beni di prima necessità, questo sarà valido solo presso le catene che hanno aderito all’iniziativa e sui prodotti contraddistinti dall’apposito logo con tricolore. Aderiscono all’iniziativa: Esselunga, Conad, Carrefour, Pam, Lidl, Tigre, Famila, Deco.
Reddito di Cittadinanza: fino al 31 dicembre 2023 le famiglie con minori, disabili e anziani over 60 possono beneficiare del reddito. Dal primo gennaio sarà sostituito dall’assegno di inclusione.
Supporto formazione e lavoro: consiste nella possibilità, per i cittadini tra i 18 e i 59 anni esclusi dal reddito, di ricevere un assegno con un importo pari a 350 euro mensili se non si superano i 6000 euro di reddito.
Assegno di inclusione: dal primo gennaio partirà l’erogazione dell’assegno di inclusione, un contributo economico nei confronti delle famiglie con minori disabili e over 60, tra i vari requisiti da rispettare vi è la soglia di reddito che non deve superare i 9’360 euro.
Bonus porte blindate: consiste in una detrazione fiscale pari al 50% per gli interventi che mirano a scoraggiare o a limitare gli atti illeciti da parte di terzi.
Bonus occhiali: è uno sconto del 50% sull’acquisto di occhiali da vista e lenti a contatto, possono beneficiarne le famiglie che non superano la soglia di reddito di 10.000 euro.
Carta dedicata a te: una carta distribuita a metà anno, con una ricarica di 382 euro da spendere in beni alimentari di prima necessità. Il suo ambito è stato ampliato ed è possibile spendere i soldi anche in carburante. Proprio nei prossimi giorni, è infatti attesa una ricarica da 80 euro da spendere ai distributori di benzina. Non si esclude che venga fatta una ulteriore ricarica per sostenere le spese di Natale.