Tanti bonus ed aiuti ai disoccupati: arriva l’elenco completo su come averli e quanto valgono

Nessuno resterà senza aiuti! In arrivo tantissimi bonus per chi è disoccupato. Vediamo insieme cosa fare per averli.

Sono tantissimi i bonus riservati a chi non ha un lavoro. Per averli, però, è fondamentale soddisfare dei requisiti specifici. Purtroppo, i dati raccontano una Italia che da anni vive un paradosso: in ambito lavorativo, molto spesso, domanda e l’offerta non si incontrano. Migliaia di persone sono senza un lavoro perché non lo trovano e, al contempo, centinaia di aziende cercano personale e non lo trovano. La colpa, comunque sia, non può più essere attribuita al Reddito di cittadinanza che, a partire da luglio, moltissime persone non ricevono più.

Bonus per disoccupati
Tanti bonus per i disoccupati/ Cassanoweb.it

C’è un disallineamento tra formazione e mondo del lavoro che fa sì che i disoccupati continuino ad essere tanti. Ad oggi il tasso di occupazione in Italia è del 61%: 10 punti percentuali in meno rispetto alla media europea. I disoccupati non devono essere lasciati senza aiuti e, infatti, tanto il Governo quanto le Regioni stanno scendendo in campo con diversi bonus per supportare chi non ha un lavoro.

Bonus disoccupati: quali sono e come averli

In Italia il numero delle persone senza un lavoro è ancora troppo alto. Talvolta si tratta di persone non più tanto giovani e per i quali le possibilità di trovare un’occupazione non sono molte. Vediamo di quali bonus può beneficiare un disoccupato.

bonus lavoratori corsi di formazione
Bonus per disoccupati: in molti avranno possibilità di seguire corsi di formazione – cassanoweb.it

Tre Regioni hanno messo in campo bonus per aiutare chi non ha un lavoro: Lazio, Lombardia ed Emilia Romagna. La Regione Lazio ha istituito un sussidio di 600 euro al mese per un anno che può essere utilizzato per frequentare corsi di formazione. Possono farne richiesta – direttamente sul sito della Regione – le seguenti categorie:

  • ragazzi di età compresa tra i 15 e i 18 anni con un un reddito familiare molto basso;
  • persone di età compresa tra i 19 e i 50 anni, disoccupate da almeno 6 mesi e che non percepiscono alcun aiuto statale.

La Lombardia, invece, punta sulle imprese. Il bonus verrà erogato non ai disoccupati ma alle imprese che assumeranno disoccupati. Nello specifico le aziende riceveranno 5000 euro se assumeranno lavoratori fino a 54 anni – 7000 in caso di donne – e 7000 euro per assunzioni di disoccupati over 55 che diventeranno 9000 se le neoassunte sono donne. Tali cifre saranno maggiorate di 1000 euro nel caso di aziende con meno di 50 dipendenti.

Infine l’Emilia Romagna erogherà un contributo fino a 6000 euro per la frequentazione di corsi di formazione. Ai bonus regionali si aggiungono quelli statali: in particolare il Supporto formazione e lavoro. Il nuovo sussidio è stato pensato dal Governo Meloni per sostenere gli ex percettori del Reddito di cittadinanza. Il Supporto formazione e lavoro consiste in un bonus di 350 euro al mese erogabile per un anno e si rivolge ai soggetti di età compresa tra i 18 e i 59 anni senza disabilità certificate.

 

Gestione cookie