Coloro che usufruiscono di Legge 104 possono richiedere un bonus auto se possiedono uno di questi veicoli…
In Italia ci sono circa 3 milioni di persone che soffrono di una disabilità più o meno grave. In alcuni casi, è talmente grave che la persone che ne soffre deve essere curata e assistita da un familiare o da un caregiver anche per compiere le azioni quotidiane più semplici come lavarsi o mangiare.
Lo Stato italiano non lascia da sole queste persone ma elargisce vari contributi, bonus o esenzioni. Tra questi ci sono le agevolazioni fiscali per l’acquisto di un veicolo per persone che soffrono di una disabilità. L’agevolazione riguarda sia l’acquisto di un veicolo nuovo che di uno usato. Vediamo insieme tutti i dettagli.
Legge 104: quali esenzioni auto si possono richiedere
Le principali agevolazioni per chi usufruisce di Legge 104 e acquista un’auto sono l‘Iva agevolata al 4%; detrazione Irpef del 19% ed esonero dal bollo e detrazione Irap del 100%. La prima si applica all’acquisto di un veicolo nuovo o usato, a condizione che il veicolo sia destinato all’uso esclusivo o prevalente da parte della persona con disabilità o di un suo familiare fiscalmente a carico.
La detrazione Irpef del 19%, invece, si applica sempre all’acquisto di un veicolo nuovo o usato, a condizione che il veicolo sia adattato al trasporto di persone con disabilità, fino a un limite di spesa di 18.075,99 euro. L’esenzione dal bollo è valida per 5 anni, rinnovabili per periodi di ulteriori 5 anni.
La detrazione Irap del 100%, infine, si applica all’acquisto di un veicolo nuovo o usato, a condizione che il veicolo sia destinato all’uso esclusivo o prevalente da parte di una persona con disabilità impiegata presso un’impresa. Inoltre è valida per 5 anni, rinnovabili per periodi di ulteriori 5 anni.
Per poter beneficiare delle agevolazioni fiscali per l’acquisto di un veicolo per persone con disabilità è necessario presentare la certificazione attestante la disabilità della persona, fattura o quietanza di pagamento del veicolo e la documentazione attestante l’adattamento del veicolo, presentata al venditore, all’Agenzia delle Entrate o all’Ufficio Provinciale dell’Automobilismo. Le agevolazioni fiscali possono essere riferite ai seguenti veicoli: autovetture, autoveicoli per il trasporto promiscuo; autoveicoli specifici; autocaravan; motocarrozzette; motoveicoli per trasporto promiscuo e motoveicoli per trasporti specifici. Non sono agevolabili l’acquisto di quadricicli leggeri, cioè delle “minicar”, che possono essere condotte senza patente.
Per l’acquisto di veicoli elettrici e di veicoli ibridi è possibile beneficiare dell’aliquota Iva ridotta al 4%, a condizione che la cilindrata del motore termico sia fino a 2.000 centimetri cubici, se lo stesso è alimentato a benzina o ibrido, e a 2.800 centimetri cubici, se è alimentato a diesel o ibrido, e di potenza non superiore a 150 kW se con motore elettrico.