Bonus animali domestici: tanti soldi messi disposizione per il tuo amico a quattro zampe

Finalmente lo Stato pensa anche a te e al tuo amico a quattro zampe. Arriva il Bonus animali domestici: come averlo e a quanto ammonta.

Spesso si parla della crisi economica ed energetica e – giustamente – della difficoltà delle famiglie italiane nel far fronte alle spese di tutti i giorni. Tuttavia, i coniugi, i figli o altri parenti non sono di certo gli unici inquilini in casa di cui prendersi cura.

Bonus animali domestici
Bonus animali domestici: tanti soldi messi disposizione per il tuo amico a quattro zampe-Cassanoweb.it

Pensiamo a tutti quei padroni di casa che hanno i loro teneri amici a quattro zampe e devono dar loro da mangiare e bere. Anche in questi casi, infatti, la crisi è stata piuttosto pesante. Ecco perché lo Stato ha pensato ad un nuovo Bonus animali domestici. Se sei interessato continua a leggere quest’articolo.

Come funziona il Bonus animali domestici

Sono moltissimi i cittadini che potranno ottenere un valido aiuto economico per poter acquistare prodotti e servizi vitali per i loro amici a quattro zampe. È stato il Comune di Vicopisano, in provincia di Pisa, a mettere a disposizione un vero e proprio Bonus animali domestici. Si tratta di un contributo economico una tantum di 100 euro da spendere per le spese veterinarie e il termine per poterne usufruire è stato spostato dal 31 ottobre al 31 dicembre 2023.

Bonus animali domestici come funzione e chi può richiederlo
Ecco come funziona il Bonus e chi potrà averlo – Cassanoweb.it

Dunque, si tratta di un rimborso spese nei confronti dei padroni di animali domestici che hanno affrontato spese veterinarie o hanno dovuto acquistare famaci per i propri amici a quattro zampe. Il rimborso include le prestazioni sanitarie i cui documenti fiscali – scontrini, fatture, ecc. – sono stati emessi dopo il primo gennaio 2023.

Per poter accedere al bonus è necessario essere residenti nel Comune di Vicopisano e avere un Isee non superiore a 14mila euro. Potranno essere inviate ulteriori domande anche da coloro che non sono stati inseriti nel primo elenco emesso dal Comune. I bonus verranno erogati fino ad esaurimento dei fondi, ovvero 1.500 euro.

Sarà possibile inviare una sola domanda per nucleo familiare per un massimo di due animali domestici, ma solo se inseriti nello stato di famiglia. L’assessore Fabiola Franchi ha spiegato che verrà data priorità a quelle famiglie che hanno deciso di adottare un cane.

A seguito della chiusura del bando verrà redatta la graduatoria ufficiale, con il nome delle persone che potranno beneficiare del bonus animali. Si tratta di una scelta che il Comune di Vicopisano ha deciso di fare per dare una mano ai padroni di animali domestici più in difficoltà in questo periodo di crisi economica.

Impostazioni privacy