Arrivano i pagamenti RdC e SFL di Novembre: ecco chi riceverà subito la ricarica

Si tratta del Reddito di Cittadinanza e del Supporto alla Formazione e al Lavoro: ecco i piani previsti per il mese di Novembre.

È ormai ben noto che il destino di eliminazione del Reddito di Cittadinanza sia stato segnato dall’attuale esecutivo con chiarezza. Tuttavia, fino alla fine dell’anno in corso 2023 il sussidio verrà ancora versato ad alcune categorie di nuclei famigliari. Nello specifico, infatti, spetterà alle famiglie con minori a carico, nonché alle famiglie composte da almeno un membro dell’età anagrafica compiuta di 60 anni o con disabilità accertata ai fini ISEE.

L'erogazione dell'RdC e dell'SFL di Novembre: ecco le date
L’erogazione dell’RdC verrà effettuata a partire dal prossimo Martedì 14 Novembre – www.cassanoweb.it

Infine, anche i cittadini considerati inoccupabili, ovvero che si trovino nell’impossibilità oggettiva di rientrare nel mondo del lavoro, continueranno a percepire il Reddito di Cittadinanza fino al prossimo 31 Dicembre. Inoltre, alcuni cittadini si trovano nella condizione sia di non poter più percepire l’RdC sia di non rientrare di diritto nel programma di Assegno di Inclusione. 

In questo caso, quindi, sarà il Supporto alla Formazione e al Lavoro – ovvero la misura prevista dal Governo volta a promuovere l’inserimento lavorativo e l’inclusione sociale dei partecipanti e che include un’indennità mensile di 350 Euro per un massimo di 12 mensilità – a compensare, con accredito previsto sempre entro il mese in corso di Novembre. Ma vediamo più nel dettaglio le date.

RdC e SFL di Novembre: le date previste per l’erogazione

Le categorie di cittadine e cittadini che mantengono quindi il diritto a ricevere il Reddito di Cittadinanza lo percepiranno a partire dal prossimo Martedì 14 Novembre.

L'erogazione dell'RdC e dell'SFL di Novembre: le date
Per fare domanda di ottenimento dell’SFL occorre utilizzare il portale online del SIISL – www.cassanoweb.it

Diversa invece la calendarizzazione per il Supporto alla Formazione e al Lavoro ed anche le modalità di ricezione, che dipendono dalle date di presentazione della domanda avanzate dai cittadini.

Coloro, infatti, che hanno richiesto il Supporto alla Formazione e al Lavoro nel mese di Ottobre dopo il giorno 15, riceveranno l’indennità a partire dal 15 di Novembre. Coloro invece che hanno avanzato lo richiesta tra il primo ed il giorno 15 di Novembre la riceveranno a partire da fine mese, ovvero dal 27 di Novembre. Infine, nel caso in cui l’istanza venga avanzata dopo il 15 Novembre, il l’erogazione del sussidio passerà al mese di Dicembre.

Per avanzare la richiesta di ottenimento del Supporto alla Formazione e al Lavoro, è necessario accedere online al portale SIISL tramite SPID e soddisfare specifici requisiti, tra cui l’età compresa tra i 18 ed i 59 anni compiuti, avere un ISEE famigliare non superiore ai 6.000 Euro all’anno, essere considerati idonei per l’occupazione e non soddisfare i requisiti per l’AdI, ovvero per l’Assegno di Inclusione.

Impostazioni privacy