Bonus Spesa confermato: come funziona, come richiederlo e chi ne ha diritto

La Manovra 2024 ha confermato il Bonus per la spesa che prevede l’erogazione dalla Carta risparmio Dedicata a te. Scopriamo chi ne avrà diritto e come farne richiesta.

La Carta risparmio Dedicata a te è una misura economica volta a sostenere parte della popolazione. Ci sarà anche nel 2024.

Bonus Dedicato a te, c'è la conferma
Bonus spesa confermato nel 2024 (Cassanoweb.it)

Il Governo ha confermato diversi Bonus e agevolazioni nella Legge di Bilancio 2024. Continua, dunque, l’impegno verso le famiglie che si trovano pressate dal costo della vita e dall’inflazione. Gli stipendi e le pensioni rimangono sempre gli stessi o aumentano di poco mentre le spese sono sempre più elevate ormai da troppo tempo. I Bonus sono necessari per incrementare le entrate e poter alleggerire alcuni oneri come quello dell’acquisto dei generi alimenteri.

I prezzi dei prodotti sono raddoppiati se non triplicati nell’ultimo anno tanto da spingere il Governo a istituire il trimestre anti-inflazione, da ottobre a dicembre 2023. Tre mesi in cui le imprese potranno promuovere una selezione di prodotti di prima necessità a prezzi bloccati. Pane, pasta, latticini, farine, olio, biscotti, prodotti per l’infanzia e per la cura della persone costeranno in media circa il 10% in meno. Un’iniziativa importante ma non sufficiente.

Il Bonus spesa sarà confermato anche per il 2024

La Carta Dedicata a te è stata rifinanziata con 600 milioni di euro per il 2024. I beneficiari saranno sempre le famiglie con ISEE sotto i 15 mila euro aggiornato a gennaio 2024. Prendete, dunque, subito appuntamento presso un CAF per non tardare il calcolo del valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente.

Bonus spesa, requisiti e importo
Come cambierà il Bonus spesa 2024 (Cassanoweb.it)

La misura resterà destinata ai nuclei con minimo tre componenti residenti in Italia e servirà per comprare beni di prima necessità (carne, pesce, pane, panetteria, latte, uova, riso, malto, cereali, farine, ortaggi, legumi, alimenti per bambini, cioccolato, acqua minerale, aceto, tè, caffè e camomilla) ad esclusione di farmaci e alcolici.

Per quanto riguarda l’importo dovrebbe rimanere di 382,50 euro anche se si è ipotizzato un incremento della misura, L’erogazione avverrà tramite ricarica sulla Carta Risparmio Spesa che si potrà ritirare presso l’Ufficio di Poste Italiane indicato nella comunicazione che i Comuni invieranno ai beneficiari. Tale documentazione dovrà essere presentata all’operatore insieme al documento di identità e al codice fiscale per poter ricevere la prepagata.

Ricordiamo che per le erogazioni da luglio 2023 in poi era prevista una scadenza entro la quale attivare la Carta Dedicata a te effettuando un primo pagamento ossia il 15 settembre. Con la conferma della misura nella Manovra 2024 si conosceranno tutti i dettagli del Bonus compreso il nuovo termine ultimo.

Gestione cookie