Quali sono i conti deposito più vantaggiosi del 2023? E’ una domanda che molti di noi si stanno ponendo. Cerchiamo di dare una risposta esauriente.
Quando si parla di investimento a breve termine, una delle prime cose a cui si fa riferimento è il conto deposito. Ma che cosa si intende quando si parla di conto deposito? È una tipologia di contratto bancario, molto simile ad un conto corrente, ma è limitato ad essere solamente un deposito di denaro remunerato, con la funzione specifica di investimento a breve termine. Ad oggi, diversi conti deposito si propongono di rendere fino al 6% di tasso d’interesse. Ma c’è da fidarsi?
Per quanto riguarda i conti deposito: chi propone le migliori offerte? Per poter rispondere a questa domanda è importante distinguere e confrontare i conti deposito vincolati oppure liberti della durata di 12, 24 o 36 mesi. Ad oggi, l’opzione di investimento migliore per i vincoli a 12 mesi è il conto deposito di Cherry Bank: depositando, infatti, una cifra pari a 20mila euro, è possibile ottenere un guadagno netto di 701,92 euro, con un tasso lordo del 5%; con un importo depositato di 50mila euro, il guadagno netto salirebbe a 1.754,79 euro. Purtroppo, il conto non è svincolabile, dunque non sarà possibile tornare in possesso della liquidità prima della scadenza del vincolo.
Come scegliere un conto deposito: quali sono le banche più solide?
Per quanto riguarda, invece, la scelta di un conto deposito vincolato a 24 mesi, ancora una volta il più vantaggioso è quello di Cherry Bank, sempre con un tasso lordo del 5%. Infine, in caso si volesse scegliere un investimento della durata di 3 anni, ovvero 36 mesi, la scelta maggiormente vantaggiosa e che garantisce rendimenti complessivi più alti viene presentata da Illimity, gruppo bancario fondato da Corrado Passera. In questo caso, si parla di un tasso del 5,75% sulle linee non svincolabili e del 5% su quelle svincolabili. Dunque, investendo un importo di 20mila euro, il guadagno netto garantito sarebbe di 2.435,22 euro in 36 mesi.
Nel momento in cui si deve individuare il conto deposito più adatto alle nostre esigenze, è bene scegliere anche sulla base di quanto possa essere, o meno, un’istituzione bancaria. Per poter verificare e commisurare quanto una banca possa essere sicura, solida e affidabile è stato redatto un modello di valutazione da rivolgere agli istituti di credito che propongono conti deposito come servizio dedicato.
Questo modello valuta, in particolare, alcuni aspetti che sono fondamentali per la comprensione della solidità, la qualità del credito, gli aspetti di redditività e, sulle banche più grandi, anche il rischio percepito dal mercato. Pertanto, secondo le ultime rilevazioni avvenute a giugno 2023, le banche hanno ottenuto la migliore valutazione complessiva sono: illimity Bank, Chebanca! (Gruppo Mediobanca) e Banca Profilo. Dunque, per qualsiasi tipo di persona e di investimento, le opzioni di scelta sono diverse proprio per soddisfare un pubblico di consumatori più ampio possibile.