Risparmiare quando si fa la spesa: tutti vogliamo farlo, ma come? Ti elenchiamo cinque regole da seguire per riuscire a risparmiare.
Al giorno d’oggi i supermercati, centri commerciali e i negozi in generale adottano delle strategie di marketing con l’unico scopo di farci spendere di più. Quindi è importante capire come fare a non cadere in questi “inganni” in modo da poter risparmiare quando andiamo a fare la spesa o le compere in generale.
Per non cadere in questi inganni è fondamentale cambiare il nostro atteggiamento in merito agli acquisti. Questo perchè i supermercati ed i negozi cercano sempre più di farci pensare che abbiamo la necessità di comprare tutto. Ecco perchè a volte compriamo anche cose che in realtà non ci servono. Solo cambiando il nostro modo di vedere gli acquisti potremo risparmiare davvero tanti soldi, comprando solo quello che davvero ci serve e non andando oltre. Ma ti voglio spiegare per bene il concetto illustrandoti 5 regole da seguire per risparmiare.
Cinque regole per risparmiare
In primo luogo, la regola principale da rispettare è la sobrietà. La sobrietà non va solo intesa come limitazione della spesa. Significa saper dare le giuste misure e proporzioni alle cose.
Per quanto riguarda il risparmio, essere sobri vuol dire essenzialmente fissarci dei limiti di spesa ragionevoli. Come per una dieta, non possiamo e non dobbiamo cercare di esagerare. Altrimenti, non rispetteremo mai gli impegni presi con noi stessi e ci sentiremo infelici.
La seconda regola da seguire è darsi un tempo per gli acquisti futuri. Se vogliamo risparmiare per comprarci la nuova auto, non possiamo pensare di poterlo fare in due mesi. Dobbiamo calcolare il prezzo dell’acquisto che vogliamo fare e spalmarlo su un lasso di tempo congruo. Risparmiare 2000 euro in due settimane non è la stessa cosa che farlo in tre mesi.
La terza regola da seguire è controllare i nostri pagamenti. Cerchiamo di tenere tutti gli scontrini o scarichiamo sul cellulare l’applicazione della nostra banca. In questo modo, potremmo tenere sott’occhio sia i nostri vizi sia le eventuali fregature in cui siamo incappati.
La quarta regola è non gettare la spugna se qualche volta falliamo. Non dobbiamo abbandonare il nostro obiettivo se qualche volta non riusciamo a rispettare quello che avevamo deciso. Non dobbiamo essere dei giudici troppo severi con noi stessi: la comprensione delle nostre debolezze ci può aiutare tantissimo.
La quinta regola riguarda i nostri amici. Non dobbiamo chiedere dei prestiti ai nostri amici, dato che dobbiamo farcela con le nostre sole forze. Potremmo pensare che, siccome quel determinato prodotto ci serve, allora è bene chiedere soldi. Ma chiediamoci: mi serve davvero adesso quella cosa?
Se faremo in questo modo prenderemo delle abitudini sane circa gli acquisti e potremo sicuramente risparmiare molti soldi.