Gli automobilisti di tutta Italia sognano di risparmiare sull’assicurazione della propria auto. Oggi è possibile: un click per avere uno sconto del 60%
Una lotta continua. Parliamo di quella che conducono gli automobilisti per cercare di risparmiare sulle polizze di assicurazione per le proprie vetture. Oggi vi sveleremo il segreto per iniziare a risparmiare da subito. Non serve essere esperti del settore, ma basta semplicemente un click.
Garantire la copertura necessaria per proteggere i veicoli e i conducenti è un obbligo legale, ma anche una decisione finanziaria cruciale. Per questo, dicevamo di quanto, giorno dopo giorno, migliaia e migliaia di automobilisti si impegnino per trovare la polizza più conveniente. Soprattutto in questi tempi di crisi economica.
Negli ultimi anni, abbiamo assistito a un aumento del prezzo delle polizze auto, in parte dovuto all’incremento dei costi dei danni da incidenti stradali. Le compagnie assicurative, per rimanere competitive, hanno spesso dovuto rivedere i loro premi assicurativi. Come accennato prima, in Italia, la copertura minima obbligatoria per l’assicurazione auto è la Responsabilità Civile (RC) che copre i danni causati a terzi in caso di incidente. Questo tipo di copertura è fondamentale e deve essere stipulato da ogni automobilista. Il mancato rispetto di questa normativa può comportare pesanti sanzioni e la sospensione della patente di guida.
Come risparmiare sulla assicurazione auto
Migliaia di italiani sono ogni giorno alla ricerca di una polizza che offra una buona copertura a un prezzo accessibile. La complessità delle tariffe e delle clausole contrattuali può rendere difficile la scelta dell’assicurazione più adatta alle proprie esigenze. Ma, come dicevamo, si può risparmiare, anche fino al 60%, con un semplice click.
Il trucco, infatti, è semplice ed è quello di confrontare le varie polizze attraverso numerosi portali ad hoc, che negli ultimi anni sono nati per soddisfare le esigenze degli automobilisti. I siti di confronto polizze operano come intermediari digitali tra i consumatori e le compagnie assicurative. Il meccanismo, giusto per farvi capire, è molto simile a quello che, su diversi siti ci permette di trovare il volo più economico o l’albergo più conveniente nella zona che desideriamo.
Anche nel caso dei siti di comparazione, infatti, gli utenti devono fornire informazioni sulle loro esigenze assicurative, riguardanti, in questo caso, l’auto. Il sito prescelto esegue quindi una ricerca tra le compagnie assicurative partner per trovare le polizze corrispondenti alle esigenze dell’utente.
Ed è qui che possiamo confrontare prezzi, ma anche le coperture e i dettagli delle polizze. Molti portali prevedono anche la possibilità di leggere recensioni di altri utenti che ci sono passati prima. Un servizio molto importante, che ci fa essere maggiormente informati, che ci fa risparmiare tempo a visitare i siti di molte compagnie. Ma che, soprattutto, ci fa risparmiare denaro: in alcuni casi, anche più della metà, con picchi che arrivano anche al 60%.