Bollo auto, puoi avere un forte sconto: ma solo a questa condizione

Il bollo auto è un’imposta al cui pagamento tutti i possessori di veicoli devono provvedere ma è possibile ottenere importanti sconti. Ecco come

Quando si parla di bollo auto si fa riferimento all’imposta che ogni automobilista e possessore, più in generale, di un veicolo a due o quattro ruote, è tenuto a versare annualmente per la proprietà del mezzo. Ci troviamo cioè di fronte alla tassa di possesso e a gestirla non è prerogativa dello Stato bensì delle singole regioni: è dal 1953 che questa imposta esiste e non è molto gradita dagli italiani proprio perché è legata al semplice fatto di essere proprietari di un mezzo.

Bollo auto, come pagarlo con lo sconto
Come risparmiare sul pagamento del bollo auto (cassanoweb.it)

Quello che non è a conoscenza di tutti è il fatto che in alcuni casi è possibile pagare l’importo con forti sconti ma per capire quali sono i requisiti o le regole bisogna fare sempre riferimento alla regione nella quale si risiede. Questo perché ognuna stabilisce i criteri in maniera differente dall’altra ed essi vanno ad affiancarsi alle esenzioni, che riguardano ad esempio i titolari della Legge 104 con determinati gradi di invalidità o disabilità o i proprietari di auto elettriche. In altri casi è previsto invece un versamento ridotto, come ad esempio chi ha veicoli di interesse storico o alimentati esclusivamente a metano.

Bollo auto, come pagarlo meno? Attenzione ai possibili sconti da sfruttare

Il pagamento è possibile in diversi modi, ad esempio attraverso la piattaforma PagoPA oppure presso le Aci o i punti vendita telematicamente connessi alla piattaforma come Lottomatica e Sisal ed infine con domiciliazione bancaria.

Bollo auto, come attivare la domiciliazione bancaria
Bollo auto, alcune regioni propongono sconti dal 5 al 15% (cassanoweb.it)

Una delle modalità di versamento è proprio uno dei metodi per risparmiare: ad esempio in Lombardia dove se si sceglie di pagare con la domiciliazione bancaria si potrà beneficiare di uno sconto automatico sul totale del 15%.

Praticamente è come pagare due mensilità in meno e, per la regione, si tratta di un modo per incentivare i proprietari di auto a versare il dovuto nei tempi previsti per legge. La percentuale dello sconto non è uguale dappertutto è varia anche in base alla regione di residenza: la domiciliazione bancaria in Campania comporta uno sconto, ad esempio, del 10%. Invece nella regione Lazio chi ha pagato nei tempi previsti la tassa automobilistica nel 2023 ha beneficiato di uno sconto del 5% sulla somma pagata nel 2022; inoltre per il 2024 ed il 2025 sono previsti nuovi sconti del 2,5% legati agli importi degli anni precedenti.

Come richiedere la domiciliazione bancaria

Attivare la domiciliazione bancaria è molto semplice: è sufficiente presentare presso la regione un mandato di autorizzazione all’addebito attraverso specifica domanda online sul sito ufficiale. Vi è anche la possibilità di presentare domanda per posta. La domanda è ammessa a patto che lo si faccia entro l’ultimo giorno del mese che precede la scadenza del bollo (telematicamente) o, per la posta ordinaria, entro il 15 del mese che precede la scadenza del pagamento.

Impostazioni privacy