Bonus bollettini postali poco conosciuti, ma il risparmio è notevole: come ottenerlo

Non tutti i bonus sono sempre conosciuti da chi ne ha diritto: alcuni passano sotto traccia ma rappresentano vere occasione di risparmio.

Lo Stato italiano nel corso degli anni ha creato forme di salvaguardia nei confronti di soggetti vulnerabili che nella società italiana molto spesso sono rappresentati dai pensionati e dagli anziani. Sono riconosciute una serie di agevolazioni alle persone avanti con l’età e che possono godere di benefici che forniscono vantaggi, ad esempio, sul piano delle tasse e delle imposte.

Bonus Poste Italiane
Bonus Poste Italiane – www.cassanoweb.it

Ecco che infatti i bonus sono assicurati nei confronti delle persone che sulla carte dell’identità segnano almeno 60 anni. Questi sono i vantaggi più acclarati e più conosciuti del nostro sistema. Ce ne sono anche altri che molto spesso non finiscono sotto i riflettori e sui telegiornali. Uno dei più interessanti è quello che viene garantito ai 70enni che non hanno alcun requisito di reddito o Isee. Per poter accedere bisogna soddisfare alcuni requisiti specifici che non bisogna trascurare prima di innescare procedure e strumenti.

Come si può ottenere questo sconto?

Le persone che infatti hanno più di 70 anni possono accedere al diritto di recarsi alle Poste e avere degli “sconti” sul pagamento dei bollettini. Un cospicuo sgravio è infatti garantito a chi ha accesso a questo diritto: in particolare, possono pagare i bollettini al costo di 1,13 euro invece che 2,13 euro, il prezzo solitamente richiesto al resto della popolazione italiana.

Bonus over 70 bollettini postali
Per poter accedere al bonus è sufficiente presentare il documento di identità – (ANSA FOTO) – www.cassanoweb.it

In Italia è noto che gli anziani sono più predisposti ad andare negli uffici postali per pagare le bollette di luce, gas e altro: oggettivamente non hanno molto confidenza con gli strumenti forniti dalle banche che, in realtà, consentono di attivare molto velocemente il circuito di pagamento delle bollette e dunque sono “costretti” alle file alle Poste per saldare le bollette.

Rispetto ad altri bonus che il nostro sistema italiano mette a disposizione, quello relativo allo sconto sui bollettini postali non ha bisogno di alcuna la presentazione di una domanda formale. In realtà è un vantaggio concesso automaticamente al banco dell’ufficio postale: basta conoscerlo e, al massimo, ricordarlo ricordarlo all’addetto delle Poste.

Il soggetto beneficiario dovrà semplicemente far notare di aver compiuto 70 anni per farsi riconoscere immediatamente lo sconto su ogni bollettino postale che deve pagare. Ad ogni modo, è sempre bene portarsi un documento di identità come la patente, la carta d’identità o il passaporto. Si ricorda che i documenti devono essere validi.

Gestione cookie