Assicurazione auto: se superi questi limiti finisci nei guai, pochissimi lo sanno

Che cosa succede nel momento in cui i massimali di una polizza RC Auto vengono superati? I dettagli da considerare.

Scegliere la migliore polizza auto per proteggersi economicamente in caso di danni al proprio veicoli non è facile. Pur trattandosi di un settore da tempo liberalizzato, districarsi tra le numerose offerte e capire quale proponga il miglior rapporto qualità-prezzo richiede una certa dose di scrupolosa attenzione per i dettagli.

Assicurazione auto pericoli
Bisogna fare attenzione a non superare i limiti dell’assicurazione – Cassanoweb.it

Le variabili in gioco infatti sono molteplici e non bisogna focalizzarsi unicamente sul costo annuale (o ripartito in rate periodiche) della polizza. Bensì su tutta una serie di altre caratteristiche del contratto che si potrebbe andare a firmare. Si tratta delle cosiddette clausole che includono, tra le altre cose, anche i massimali RCA. Cosa succede nel caso in cui, ad esempio, tali massimali vengano superati?

Come stabilito dal contratto entra in gioco, in caso di sinistro, il massimale ovvero la massima somma che l’assicurazione dovrà corrispondere all’automobilista danneggiato. Questo a meno che non siano previsti dalla medesima polizza dei massimali illimitati.

Massimali RCA, cosa succede se vengono superati

La legge prevede inoltre un valore minimo al di sotto del quale non si potrà andare. Quello che in tanti si domandano è che cosa accada nel caso in cui tali massimali vengano superati ovvero se il valore del danno sia maggiore del massimale che il contratto RC auto garantisce.

Anzitutto questo fa capire che non sempre scegliere una Polizza con massimali bassi per spendere poco è una buona idea. Chiaramente più i massimali saranno alti più l’assicurazione costerà ma, nel caso di incidente con gravissimi danni sia al veicolo che alle persone, entrerà in gioco a tutela (economica) dell’automobilista. ùù

Assicurazione quali sono i limiti
Cosa rischi se superi i limiti della tua assicurazione – Cassanoweb.it

In secondo luogo, superare i massimali implicherà il dover pagare di tasca propria la differenza tra l’importo coperto e la rimanenza. Un massimale ‘minimo’ ed un danno molto grave comporterà dunque un importante ed elevato esborso economico da parte del malcapitato automobilista. Che potrebbe aumentare ulteriormente qualora sia ritenuto diretto responsabile del sinistro.

Il suggerimento è dunque quello di stipulare una polizza RC auto caratterizzata da massimali sufficientemente alti senza dare sempre priorità all’importo del premio da pagare. Tenendo in considerazione anche la possibilità che ogni compagnia assicurativa ha di estendere i propri massimali fino a valori piuttosto elevati oppure dell’eventualità che vengano fissati dei limiti non superabili.

Analizzando anche se l’eventuale estensione dei massimali sia legata o meno ad una valutazione dell’attestato di rischio dell’assicurato. Infatti la possibilità di veder riconosciuto un elevato massimale potrebbe essere maggiore nei guidatori in prima classe di merito piuttosto che nei conducenti considerati meno ‘prudenti’.

Gestione cookie