Pensioni: INPS le richiede indietro, cosa fare subito per evitarlo

L’incubo di tutti i pensionati si sta avverando: l’Inps chiede indietro i soldi delle pensioni. Vediamo cosa sta succedendo.

L’Inps dà e l’Inps toglie: non si scherza con l’Istituto di Previdenza Sociale e chi sbaglia deve restituire quanto ha ricevuto indebitamente. Migliaia di pensionati nel panico: l’Inps rivuole indietro tutti i soldi erogati negli anni. Vediamo insieme chi dovrà restituire fino all’ultimo centesimo.

INPS richiede rimborso
INPS cambia tutto: tantissimi a rischio – Cassanoweb.it

Immaginate di dover restituire tutta la pensione che vi siete sudati per anni e anni. Ebbene sì: può succedere anche questo. Il peggior incubo di tutti i pensionati si sta avverando e l’Inps sta chiedendo indietro i soldi a migliaia di persone. Purtroppo, talvolta, nemmeno la pensione è da considerarsi “per sempre”.

Cosa sta succedendo? Semplice: in base alle verifiche qualcuno ha percepito indebitamente ciò che non gli spettava. Talvolta non per malafede ma per semplice ignoranza delle normative vigenti. Ma si sa: la legge non ammette ignoranza e chi sbaglia, prima o poi, deve sempre pagare il prezzo degli errori commessi.

Pensione: ecco chi dovrà restituire tutto all’Inps

Prezzo che, a volte, può essere davvero altissimo. Molte persone, infatti, ora dovranno restituire all’Inps anni e anni di pensione ricevuta senza averne diritto. Migliaia di anziani sono precipitati nel panico: l’Inps sta chiedendo indietro i soldi della pensione. Secondo la vigente normativa è un diritto dell’ente previdenziale chiedere la restituzione delle cifre erogate.

L’Inps ha diritto a chiedere indietro la pensione già erogata? Ebbene sì, può farlo: l’articolo 52 della Legge 88/1989 stabilisce la possibilità di rettificare le pensioni in ogni momento da parte degli enti previdenziali. E può chiedere indietro la pensione in caso di errore di qualsiasi natura.

Comunicato di INPS
Attenzione a questo annuncio dell’INPS – Cassanoweb.it

In alcuni casi, tuttavia, il pensionato può rifiutarsi di restituire indietro la pensione. Si tratta di casi molto rari ma, se sussistono contemporaneamente 4 condizioni, allora una persona può non restituire nulla. Le 4 condizioni per non restituire la pensione all’Inps sono le seguenti:

  • l’errore è imputabile unicamente all’Inps;
  • non c’è alcun tipo di dolo da parte del pensionato: il soggetto deve dimostrare di non essersi mai accorto di ricevere quanto non gli spettasse;
  • il pagamento della pensione non dovuta deve essere avvenuto sulla base di un provvedimento formale e definitivo;
  • il provvedimento deve essere stato notificato al soggetto interessato.

Se viene meno anche uno solo dei punti sopra elencati, allora il pensionato dovrà restituire tutte le somme ricevute. Non solo: dovrà anche pagare gli interessi maturati dal giorno del pagamento in caso di accertato dolo oppure, se si dimostra che non c’è dolo, si dovranno pagare gli interessi maturati a partire dal giorno della richiesta di restituzione da parte dell’Inps. Pertanto migliaia di persone potrebbero trovarsi, in qualunque momento, nella tremenda situazione di dover restituire cifre esorbitanti all’Inps.

Gestione cookie