Volete controllare, per essere sicuri, i vostri contributi versate ma non sapete come fare? Non temete, la procedura è molto semplice
Ormai da qualche anno il mondo intorno a noi, e non solo, si sta digitalizzando sempre di più e proprio per questo sono sempre più numerosi i servizi che ormai possiamo trovare disponibili anche in formato virtuale.
Tra questi, dunque, possiamo citare anche la possibilità di accedere ai nostri contributi versati o tutti i documenti che potrebbero esserci utili per conoscere quella che è la nostra posizione contributiva e previdenziale. Per sapere come possiamo fare e quali sono i passaggi da seguire, continuate a leggere insieme a noi.
Come controllare i contributi versati
Cominciamo subito col dire che, come vi abbiamo anticipato, in realtà consultare i propri contributi versati è molto semplice e soprattutto non richiede che pochi minuti. Il documento in questione infatti è consultabile da tutti noi, possiamo farlo comodamente da casa online (e dunque senza recarci in nessun posto fisico) e tutto ciò di cui abbiamo bisogno sono le credenziali per poter accedere alla nostra area riservata sul portale Inps. In alternativa, qualora avessimo dei problemi a gestire il tutto in via virtuale e dunque online, potremmo anche scegliere la seconda opzione.
Vale a dire recarci presso l’ente previdenziale o ancora il patronato a noi più vicino o comodo, e chiedere direttamente in sede di poter visionare la documentazione in questione. Oggi, però, cercheremo di scoprire insieme a voi quali sono nello specifico i passaggi che dobbiamo seguire se invece scegliamo la prima opzione e dunque preferiamo eseguire il tutto in autonomia, da casa e online. Per scoprire la semplice procedura messa a disposizione dall’Inps, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.
Procedura Inps per contributi versati
Cominciamo subito col dire che, consultare la propria posizione e dunque entrare a contatto con i documenti in merito ai propri versamenti, non solo non è molto difficile ma è anche un qualcosa di gratuito e libero. Ma dovete anche sapere che l’estratto conto contributivo a cui potete accedere non ha alcun valore certificativo: la sua unica funzione, infatti, è quella di poterci mettere a conoscenza della nostra posizione.
A poter richiedere questi documenti sono, nello specifico, tutti coloro che possiedono un estratto conto contributivo, previdenziale o anche certificativo ECOCERT ed ECOMAR. Per potervi accedere non bisogna fare altro che accedere alla propria piattaforma Inps mediante credenziali SPID, CIE o anche CNS. A questo punto, accedete alla voce specifica “Fascicolo previdenziale” e scegliete “Consulazione estratto conto unificato”. Da qui infatti potrete leggere ma anche scaricare e salvare il documento in questione in formato pdf.