Stipendi, arriva l’aumento ad agosto per alcuni lavoratori: tutto quello che c’è da sapere

Per alcuni lavorativi, con la fine del mese di agosto, potrebbe esserci anche una lieta sorpresa: stiamo parlando dell’aumento degli stipendi

aumento
Novità inps per tutti i lavoratori (cassanoweb.it)

Ebbene sì, dopo le numerose sorprese che la prima metà di quest’anno ha senza dubbio avuto in serbo per tantissimi di noi, è arrivato ora il momento di entrare appieno nella seconda metà di questo 2024 che, però, ha tutta l’intenzione e l’aria di avere anche lei sorprese e soprattutto liete notizie in serbo per noi. Infatti, pare proprio che a partire dalla fine dell’estate, alcuni lavoratori potrebbero andare incontro a un senz’altro molto ghiotto aumento all’interno dei propri stipendi.

Un cambiamento, questo, che senz’altro apparirà come molto interessante e imperdibile in un periodo di profonda crisi economica come quello in cui, oramai, ci troviamo immersi da qualche anno. Per scoprire di più e sapere di cosa stiamo parlando e chi sono i diretti interessati da questo aumento, non vi resta che continuare a leggere insieme a noi.

Agosto, aumenti in arrivo sugli stipendi

ricevere stipendio
In arrivo incredibili novità per gli stipendi (cassanoweb.it)

La notizia, in particolar modo, è arrivata proprio dall’INPS: l’ente, infatti, proprio in questi giorni ha deciso di rendere noto il calendario inerente ai pagamenti del cosiddetto Bonus Maroni. Per chi non lo sapesse o, in alternativa, avesse ugualmente bisogno di un chiarimento, si tratta di un incentivo che è destinato a tutti quei lavoratori dipendenti che fanno parte del settore pubblico ma anche privato.

Per poter essere considerati idonei a questo bonus, però, questi lavoratori hanno dovuto accettare o per meglio dire scegliere di continuare a lavorare nonostante abbiamo già raggiunto i requisiti necessari per poter accedere alla propria pensione mediante la quota 103.

Proprio per questo motivo, per tutti coloro che hanno fatto la scelta in questione, il bonus Maroni prevede un esonero contributivo che corrisponde al 9,19 per cento. In poche parole, dunque, attraverso questo esonero contributivo si potrà andare in modo diretto e consequenziale incontro a un aumento del proprio stipendio netto.

Alcune cose da sapere sul bonus

Attenzione però, perché non finisce qui: il beneficio in questione, in realtà rappresenta un vantaggio non solo per il dipendente ma anche per il datore di lavoro, in quanto i lavoratori possono avere una diminuzione delle tasse da pagare, mentre il datore di lavoro va così incontro a una riduzione di quello che è il costo del lavoro.

Insomma, si tratta senza dubbio di una manovra che può far comodo a tutti senza lasciare scontento nessuno. Infine, per chiunque volesse aderire a questa possibilità, c’è la possibilità di compilare e presenza la propria domanda al bonus presso il portale specifico e dedicato all’interno del sito INPS. O, ancora, attraverso i propri patronati di riferimento, che si occuperanno di comunicare i dati all’Istituto. 

Gestione cookie