Condizionatore, quanto costa tenerlo acceso: il calcolo

Senza condizionatore non si sopravvive alle giornate particolarmente calde. Ma quanto costa tenerlo acceso? E’ ora di fare un po’ di chiarezza. 

Climatizzatori condominio
quanto consuma un climatizzatore (Cassanoweb.it)

In estate non si può vivere senza di lui: il climatizzatore. Soprattutto quando le giornate sono caratterizzate da un caldo incredibile, temperature roventi ed il desiderio di godere del fresco è sempre presente. Il caldo del resto può fare dei brutti scherzi provocando i classici malesseri stagionali, come insolazione – quando si è fuori – oppure la più diffusa pressione bassa. Insomma, per questo motivo accendere l’elettrodomestico può essere l’unica soluzione per la sopravvivenza.

Premesso che esistono altri rimedi utili per fronteggiare il caldo, questi ultimi vanno conosciuti perché il tanto amato climatizzatore è assolutamente energivoro. E sapere quanto consuma può essere utile per fare due calcoli e… apprezzare sicuramente le alternative low cost presenti.

 Condizionatore acceso, quanto costa? Uno sguardo sui consumi

uomo con climatizzatore
Quanto costa lasciare acceso il climatizzatore (Cassanoweb.it)

Sono diversi gli elementi che devono essere considerati del proprio climatizzatore per capire poi nel dettaglio quanto effettivamente questo consumi. In primis la cassa energetica che va dalla A+++ alla G. Se, ad esempio, avete in casa un condizionatore di classe A+++ sarà molto più efficiente rispetto a quello di classe B, consumando quindi meno energia a parità di prestazione, risultando così meno impattante dal punto di vista ambientale.

Certo, quando si acquista un climatizzatore di classe superiore avrà un prezzo più alto ma sarà sicuramente niente rispetto a quanto poi risparmierete nei consumi. Molto utili anche quelli con tecnologia inverter, tali modelli regolano la potenza in base alle necessità. Quindi, una volta azionato non avrà la stessa intensità tutto il tempo, anzi non appena raggiungerà la temperatura desiderata, provvederà solo a mantenerla, quindi riducendo notevolmente gli sprechi energetici.

Calcoli alla mano

Dunque, se si ha un climatizzatore con una potenza di 1000 watt un’ora consumerà 1 kWh di energia. Ma di che cifre si parla? Allora, il prezzo dell’elettricità varia in base al fornitore e le fasce orarie di utilizzo ma tendenzialmente si può parlare di 25 centesimi per kWh. Quindi il condizionatore acceso per un’ora costerà circa 25 centesimi di euro. Se lo si utilizza 4 ore al giorno il costo sarà di €1, mentre quello mensile – ossia considerando 30 giorni – sarà di 30 euro. Quindi il consumo è dato dal rapporto della potenza per i kilowattora.

Gestione cookie