Bonus Tv 2024: i requisiti e come fare domanda per ricevere gratis il nuovo decoder digitale

È in vigore il bonus decoder tv 2024, scopriamo come funziona e come fare domanda per ricevere gratis il nuovo decoder digitale.

Tv e decoder di ultima generazione
Tv e decoder di ultima generazione (Cassanoweb.it)

Ci avviciniamo alla fatidica data del 28 agosto, giornata in cui i canali RAI subiranno la nuova sincronizzazione. Per continuare a guardarli, in particolare in alta definizione, occorrerà avere un decoder dotato di nuova tecnologia. È possibile fare domanda attraverso il bonus decoder tv, in grado di sintonizzarsi sul nuovo standard tecnologico DVB-T2.

Per evitare problemi con lo switch televisivo, alcune persone possono usufruire di questo bonus, ottenendo direttamente a casa il nuovo decoder. La nuova manovra finanziaria del Governo ha prorogato il bonus per la sostituzione di apparecchi obsoleti e non più funzionali per la ricezione del segnale di trasmissione delle radiofrequenze.

Che cosa prevede il bonus decoder tv 2024 e come fare richiesta

Famiglia guarda televisione
Famiglia guarda televisione (Cassanoweb.it)

Come accennato, se la richiesta viene accolta, grazie al bonus decoder tv si riceve direttamente a casa il nuovo decoder, compatibile con il nuovo standard tecnologico DVB-T2. Ovviamente, per poter richiedere l’incentivo, bisogna rispettare dei requisiti prestabiliti. Tra questi, bisogna avere un’età pari o superiore ai 70 anni e un reddito di pensione inferiore ai 20 mila euro annui.

Inoltre, bisogna essere intestatari del canone RAI e ovviamente essere residenti in Italia. Dal prossimo 28 agosto, alcuni canali RAI passeranno al nuovo standard. Rai Storia, Rai Scuola e Rai Radio 2 Visual avranno un’immagine più definita, per una qualità maggiore. Inoltre, si potranno ricevere Rai 1 HD, Rai 2 HD e Rai 3 HD in alta definizione sui canali 501, 502 e 503. Digitale terrestre, due nuovi canali: quali sono e come sintonizzarli.

Digitale terrestre, dal 28 agosto la RAI passa alla nuova sintonizzazione, cosa fare per continuare a vederla

Se il televisore che si ha in casa è stato acquistato a partire dal 2019 non dovrebbe avere problemi di sintonizzazione e sarà compatibile con il nuovo digitale. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy afferma che è possibile fare richiesta del bonus entro il 31 ottobre 2024. Rivoluzione digitale terrestre: cosa cambia e quali decoder acquistare per non cambiare TV. Ma come fare domanda?

Si può fare richiesta del bonus per via telematica, direttamente sul sito ufficiale del Ministero, oppure chiamando il numero verde 800.776.883 e fissando un appuntamento per la consegna a domicilio del dispositivo. Digitale terrestre, novità in arrivo: la lista dei canali che non si vedranno più.

Per sapere in anticipo se il proprio televisore è compatibile con il nuovo standard, basta fare una prova: è sufficiente sintonizzarsi sul canale 558 e osservare se la tv riceve Rai Sport HD. Se il canale è visibile, significa che è compatibile con il prossimo aggiornamento. Dopo il 28 agosto, invece, bisogna sintonizzarsi sul canale 100 per il test “HEVC Main10@L5.1”.

Gestione cookie