Carta Dedicata a te, introdotto un nuovo requisito: molte famiglie non riceveranno il sostegno

Cambiano i requisiti di accesso alla social card Dedicata a te: ecco quali sono e quali famiglie se la vedranno negata.

nuovi requisiti per accedere alla card dedicata a te
Cambiano i requisiti d accesso alla social card dedicata a te (CassanoWeb.it)

Seppur confermata e con l’aggiunta di maggiori fondi che di fatto hanno ampliato la platea degli aventi diritto nonché aumentato l’importo mensile ricevuto, il Governo rischia comunque di tagliare fuori buona parte delle famiglie che hanno usufruito della social card Dedicata a te fino a questo momento.

Tutta colpa di un nuovo requisito introdotto proprio a partire da quest’anno e che è già diventato una prerogativa indispensabile per l’accesso all’aiuto economico. Il requisito lo si ritrova espressamente nominato anche del decreto attuativo pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 24 giugno quando appunto si definiva ufficialmente l’aumento del contributo che passava dai 460 ai 500 euro erogati a partire dal prossimo mese di Settembre. Qualcosa, insomma, che non si potrà aggirare in alcun modo e che per parte degli attuali beneficiari rappresenta ina vera e propria beffa.

Social card Dedicata a te, qual è il nuovo requisito richiesto

requisiti social card dedicata a te
Il nuovo requisito indispensabile per ottenere la Dedicata a te (CassanoWeb.it)

Per l’assegnazione delle social card Dedicata a te, il Ministero ha deciso di mantenere gli stessi requisiti posti per lo scorso anno. Rientrano tra gli aventi diritto quindi:

  • nuclei familiari composti da più di tre persone;
  • iscritte all’anagrafe di popolazione residente;
  • ISEE ordinario che non superi i 15mila euro.

Restano uguali anche le altre modalità di assegnazione ovvero il fatto che i beneficiari della Dedicata a te siano individuati dall’INPS e che spetti poi ai Comuni di riferimento comunicare alle famiglie l’avvenuta assegnazione. Da lì poi il ritiro -fissato appunto per Settembre- della carta prepagata in uno dei uffici Poste Italiane e l’attivazione della stessa entro e non oltre il 16 dicembre 2024.

In questi termini il Decreto attuativo è in pratica un copia e incolla di quanto deciso e riportato rispetto allo scorso anno. Tuttavia come si anticipava, tra le diverse novità introdotte per quest’anno c’è una nuova spunta tra i requisiti da rispettare.

L’assegnazione della Dedicata a te, infatti, terrà conto anche della Carta acquisti, il bonus una tantum rilasciato anche questo per l’acquisto di beni di prima necessità. In altre parole per rispettare i requisiti richiesti per quest’anno non bisognerà essere beneficiari anche di questo aiuto, in caso contrario -attraverso il controllo incrociato effettuato dall’INPS- si sarà automaticamente esclusi dall’assegnazione della social card.

Una vera beffa, appunto, per tutte quelle famiglie che hanno ricevuto comunicazione positiva per la Dedicata a te lo scorso anno in quanto la Carta Acquisti 2024 è già stata erogata per quest’anno, di conseguenza chi fino a questo momento ha ricevuto entrambi gli aiuti -ricordiamo che nel caso della Dedicata a te parliamo di un versamento mensile di massimo 500 euro, mentre la Carta Acquisti è un bonus una tantum di 460 euro spalmato con bonifici di 40 euro ogni 2 mesi- sarà automaticamente escluso dall’assegnazione 2024 di Dedicata a te.

Gestione cookie