Sono previsti aumenti anche oltre 300 euro sulle pensioni di agosto e per alcune categorie: quali sono i requisiti per ottenere il bonus.
Per il mese di agosto è atteso un aumento che può superare anche 300 euro sulla pensione, ma chi ne può beneficiare? Oltre alla quattordicesima, disponibile per alcune categorie di lavoratori, si è in attesa di un ulteriore bonus sulle pensioni. Anche in questo caso, soltanto alcune categorie di pensionati potranno beneficiare dell’incremento.
L’incremento di agosto è determinato dal rimborso Irpef, quindi deve risultare sulla dichiarazione dei redditi disposta sul modello 730, indicando l’INPS come sostituto d’imposta. Una volta compilato il 730, l’Agenzia delle Entrate si occuperà di effettuare il rimborso nel giro di pochi mesi. Il riconoscimento di tale rimborso significa un notevole aumento sulla pensione di agosto.
Incremento della pensione di agosto, più di 300 euro per alcune categorie
Alcune categorie di pensionati possono recuperare una parte di quanto versato nel corso dell’anno, grazie appunto al rimborso Irpef. Come accennato, i pensionati devono compilare il modello 730, designando l’ente come sostituto d’imposta. Le tempistiche del rimborso fanno fede alla data in cui è stato inviata la dichiarazione dei redditi. Inps, aumentano gli importi delle pensioni: il motivo e da quando.
Il modello 730 può essere inviato in diverse modi, autonomamente, mediante il modello precompilato, oppure tramite Caf o tramite commercialista. Il rimborso avviene il mese successivo. Le date del rimborso, comunque sia, variano in questo modo:
Per il 730 inviato entro il 31 maggio, il rimborso arriva entro il 15 giugno, entro il 20 giugno, il rimborso si ottiene entro il 1 agosto, fino al 15 luglio, il rimborso arriva entro settembre. Per le dichiarazioni inviate nella seconda metà di luglio, il rimborso arriva entro ottobre. Infine, per le dichiarazioni inviate ad agosto e settembre, il rimborso arriva entro novembre.
Aumento degli importi sulle pensioni: tra quattordicesima e rimborsi Irpef
Se il rimborso supera i 4 mila euro potrebbero insorgere dei ritardi di uno e due mesi. In tal caso, è la stessa Agenzia delle Entrate a svolgere ulteriori indagini prima di erogare i pagamenti. I contribuenti che hanno fanno richiesta di rimborso direttamente all’Agenzia delle Entrate, riceveranno il rimborso Irpef nel mese di dicembre. Rimborso 730, perché può essere bloccato dall’Agenzia delle Entrate.
Con la dichiarazione dei redditi, possono emergere delle imposte aggiuntive ancora da saldare per via di alcuni debiti. In questo caso, si possono saldare i debiti in due modalità: la prima è accettare che l’intero importo sia trattenuto su un unico cedolino, oppure, la seconda opzione è richiedere la rateizzazione del pagamento, dilazionandola fino a novembre prossimo.
Comunque sia, tornando all’incremento sulla pensione, questo arriva sia per le tasse pagate in eccesso che richiedono un rimborso, oppure tramite la quattordicesima, ossia la mensilità aggiuntiva destinata ad alcune categorie di lavoratori e di pensionati. Pensioni, quando arrivano i rimborsi Irpef del 730: attese più lunghe.
Per il calcolo si deve tenere conto degli anni di contributi versati. La quattordicesima spetta a chi ha un trattamento pensionistico inferiore ai 1200 euro lordi. Tra l’altro, per ottenerla, bisogna aver versato almeno 15 anni di contributi. L’importo oscilla tra 336 euro e 655 euro. Pensione, quattordicesima, a luglio scatta: cosa bisogna fare se non arriva.