Scopri come scaricare il CUD direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate o dell’Inps, tutti i dettagli e la procedura corretta per non commettere errori e ottenere il documento.
La Certificazione Unica è un documento fiscale, attraverso il quale viene certificata l’acquisizione di un reddito, oltre ai lavoratori dipendenti, interessa anche provvigioni, lavoro autonomo e altre formule di reddito come ad esempio le pensioni. A dover inviare il modello, è il datore di lavoro nella maggior parte dei casi, ad eccezione delle collaborazioni con i professionisti possessori di partita Iva.
Principalmente questo documento serve a certificare, che gli emolumenti dovuti sono stati versati, inoltre è utile per verificare che le cifre indicate corrispondono a quanto dichiarato dai lavoratori stessi. In pratica permette di attestare il regolare pagamento delle ritenute fiscali e previdenziali E la compilazione del modello 730 sia ordinario che precompilato.
Certificazione Unica, cos’è
È da circa il 2015 che la Certificazione Unica viene inviata in modalità telematica all’Agenzia delle Entrate. Ogni singolo cittadino ha la possibilità di entrare in possesso della propria Certificazione Unica per controllare la propria posizione. Ciò è possibile scaricando il documento direttamente dal sito dell’Inps, o dal portale dell’Agenzia delle Entrate. Ciò può essere fatto per vari motivi, come l’esigenza di mostrare le proprie entrate economiche relative ad un determinato arco temporale. A poterlo ottenere sono i cittadini disoccupati, chi si trova in cassa integrazione, chi lavora come dipendente, liberi professionisti e pensionati.
Come scaricare la Certificazione Unica
Gli uffici Inps si occupano di caricare online il Certificato Unico Dipendente, a partire dal 16 marzo di ogni anno, in modo tale che sarà a disposizione dei pensionati. Per tutte le altre categorie invece, il CUD può essere richiesto in qualunque periodo dell’anno, a seconda delle proprie esigenze professionali o fiscali. Nel momento in cui si desidera ottenere il proprio CUD, il modo più semplice è quello di collegarsi sul sito dell’Inps o in alternativa di accedere al portale dell’Agenzia delle Entrate. In entrambi i casi il cittadino dovrà essere in possesso delle proprie credenziali SPID, della carta d’identità elettronica o di quella Nazionale dei servizi. Una volta effettuato l’accesso bisognerà compilare il modulo per richiedere il CUD, che potrà essere scaricato in formato elettronico o cartaceo.