L’INPS ha comunicato le date in cui verrà accreditato l’eventuale rimborso 730 per chi percepisce la disoccupazione NASpI.
Luglio è il mese in cui i contribuenti che hanno presentato la dichiarazione dei redditi sono in attesa degli eventuali rimborsi 730. Per i lavoratori pubblici e privati le date in cui vengono effettuati i pagamenti differiscono a seconda della data di presentazione del modello 730. I rimborsi spettano anche a coloro che sono inoccupati e percepiscono la disoccupazione NASpI? E, in caso affermativo, in quali date verranno accreditati?
Le date in cui verrà accreditato il rimborso 730 per i beneficiari della disoccupazione NASpI
La Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego (nota con la sigla NASpI) spetta ai dipendenti pubblici con un contratto di lavoro a termine e ai soci lavoratori di qualsiasi tipo di cooperativa. Spetta anche a chi ha firmato un contratto di apprendistato e ai lavoratori privati con contratto a tempo determinato ed indeterminato. La NASpI consiste in un sussidio economico destinato a quanti hanno perso il lavoro dopo essere stati licenziati. La domanda per la Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego deve essere presentata entro sessantotto giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro.
Tutti i cittadini, anche coloro che hanno perso il lavoro e quindi percepiscono l’indennità di disoccupazione, devono presentare la dichiarazione dei redditi. La dichiarazione è un documento contabile attraverso il quale i contribuenti comunicano al fisco il proprio reddito, effettuando i versamenti delle imposte. Il Decreto legislativo n. 1/2024 ha fornito informazioni sulle scadenze della presentazione della dichiarazione dei redditi. Sulla base del nuovo calendario fiscale, pensionati e dipendenti avranno la possibilità di modificare i dati dichiarati nel documento entro e non oltre il 15 ottobre 2024.
Rimborso per chi percepisce la NASpI
Sarà possibile verificare le date di accredito della Nuova Assicurazione Sociale per l’impiego e del relativo rimborso 730 accedendo al proprio fascicolo previdenziale. Collegandosi sul profilo personale dal sito web dell’INPS, si dovrà procedere con l’autenticazione tramite le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale, Spid, Carta Nazionale dei Servizi, Cns oppure Carta di Identità Elettronica, Cie. Effettuato l’accesso, l’utente potrà verificare i pagamenti INPS e le date dei versamenti mensili. Cliccando su “prestazioni” e poi su “pagamenti”, si accederà alla voce “disoccupazione” e da qui “prestazione”. I percettori della disoccupazione potranno così prendere visione dei dettagli del pagamento.