Sei il beneficiario della carta dedicata a te 2024 ma non sai con esattezza cosa puoi acquistare? Sei nel posto giusto, nno avrai più dubbi.
In questi giorni si parla molto di un sussidio che lo Stato riconosce alle famiglie italiane che si trovano in determinate condizioni di precarietà economica. Non si tratta dell’ADI ma della Carta dedicata a te, chiamata anche Social Card. Come suggerisce il termine stesso, è una carta che consente di fare degli acquisti con la somma erogata mensilmente.
Lo scopo chiaramente è quello di comprare beni utili per provvedere alla famiglia. Importante parlarne e fare chiarezza perché la nuova Carta Dedicata a te verrà consegnata a settembre nel 2024. In realtà già presente dal 2023, è stata poi confermata per quest’anno. Il Governo ha stanziato 676 milioni di euro a supporto di questa iniziativa.
Carta dedicata a te, cosa si può acquistare
La casa è dedicata a te è riservata a quelle persone che dimostrano delle condizioni economiche pregiudizievoli, un ISEE al di sotto dei 15.000 euro. A differenza degli altri sussidi, per la Carta dedicata a te non è richiesta la presentazione della domandina in quanto verrà erogata direttamente alle famiglie ritenute idonee in base ai dati in possesso dall’INPS. Quindi nel momento in cui vengono identificate le persone destinatarie, vengono sollecitate telefonicamente dall’ufficio postale di riferimento per fissare un appuntamento e ricevere la suddetta carta.
Importante capire cosa si può acquistare con la Social Card, ecco perché vi è un elenco molto preciso e molto dettagliato, chi la riceverà avrà un ventaglio di possibilità per poterla usare nel migliore dei modi. Lo scopo è quello di acquistare beni di prima necessità e quindi una spesa variegata e per assicurare un’alimentazione corretta e bilanciata. Infatti nell’elenco si legge precisamente che la carta da social card può essere utilizzata per acquistare tutti i tipi di pasta e tutti i tipi di riso, orzo e cereali.
Carne, pesce fresco, latte e derivati. Uova, olio d’oliva ma anche legumi, frutta, ortaggi, farina. Fondamentali anche alimenti per la prima infanzia. Ancora si può acquistare lievito ed aceto, prodotti IGP e DOP, una novità del 2024 così come ortaggi e prodotti da forno surgelati, tonno e carne in scatola. Infine è possibile acquistare acqua, caffè e tisane, cioccolato e cacao in polvere.
Occhio al carburante
Quello che chiaramente non è possibile acquistare con la carta acquisti sono gli alcolici, i farmaci, il sale, la marmellata, spezie e alimenti etnici. Ed il carburante? Allora una parte del budget può essere utilizzato per fare benzina oppure in alternativa per i mezzi pubblici.