La Legge 104 in Italia è pensata per tutelare e integrare le persone con disabilità nel mondo del lavoro: quali sono le novità per luglio?
In Italia la Legge n° 104/92 è pensata per tutelare le persone affette da disabilità, soprattutto relativamente al mondo del lavoro. Ha infatti il doppio scopo di integrarle, ad esempio riservando posti specifici per chi è dotato di certificazione di disabilità, e di tutelare lo svolgimento delle mansioni.
Chi usufruisce della Legge 104, ad esempio, ha a disposizione alcuni permessi retribuiti durante il mese. A tal proposito è utile specificare che anche chi assiste un disabile può usufruire della Legge 104 in quanto tutore del disabile. Un figlio che assista il genitore disabile, ad esempio, potrà usufruire di alcune tutele, proprio al fine di prendersi cura del suddetto genitore e previo obbligo di convivenza.
Legge 104/92: cosa cambia a partire da luglio 2024
Questa legge, risalente al ’92, ha da poco subito alcune modifiche e integrazioni, che sono diventate effettive a partire da luglio 2024. Ma cosa è cambiato? Il primo aspetto da considerare è la definizione di disabilità: al fine di eliminare diciture discriminatorie, il termine “handicappato” è stato infatti sostituito con l’espressione “portatore di handicap” o “persona con disabilità”.
Ma non solo, poiché anche i limiti per descrivere la disabilità grave sono stati ridefiniti. In particolare si potrà parlare di disabilità grave solo in presenza di riduzione dell’autonomia personale. Essa comporta ad esempio la necessità di assistenza costante e pertanto diventerà una priorità all’interno dei programmi e degli interventi dei servizi pubblici.
Ma come si può accedere a questi benefici? Per farlo è necessario ottenere una certificazione di invalidità, passando attraverso alcuni iter burocratici. Bisogna infatti presentare la propria documentazione medica all’INPS, tramite richiesta del proprio medico di base. Poi bisogna passare dalla valutazione di una commissione che attesterà la condizione di invalidità e la sua percentuale.
Agevolazioni Legge 104: cosa posso ottenere se ne sono provvisto?
Dotati di certificazione di invalidità si può richiedere anche la 104 che, una volta ottenuta, permette ad esempio di accedere ad alcuni sconti e tutele. Oltre che ai permessi retribuiti già accennati, con la 104 si può avere uno sconto sull’IVA per l’acquisto di veicoli o dispositivi elettronici. Inoltre si può ottenere l’esenzione dal bollo auto.
Si può ottenere un tagliandino per l’accesso gratuito alle ZTL o per parcheggiare sui posti disabili o sulle strisce blu gratuitamente. In caso di disabilità grave, definita secondo i nuovi parametri sopra esposti, si può inoltre ottenere un sussidio mensile di accompagnamento, oppure una pensione di invalidità civile.