Si chiama TargaGo, un servizio sicuramente comodo ed efficiente per tanti automobilisti: una rivoluzione per il pagamento del pedaggio.
È iniziata la sperimentazione di TargaGo, un nuovo servizio per pagare l’autostrada senza canone, una modalità che potrebbe presto rivoluzionare il pagamento del pedaggio autostradale italiano. Grazie alla liberalizzazione dei sistemi di telepedaggio, il mercato ha osservato un deciso aumento di modalità nel pagamento del pedaggio nelle strade extraurbane.
Da decenni, in questo campo, domina il Telepass, ma questo meccanismo potrebbe essere presto sostituito da un’altra tecnologia e da altri servizi, come UnipolMove, MooneyGo e ovviamente TargaGo. Sono tutti servizi simili, ma il nuovo servizio TargaGo, di Aspi – Autostrade per l’Italia, è forse il più comodo in assoluto. In cosa consiste?
In cosa consiste il nuovo servizio di accesso alle autostrade TargaGo
In pratica, il nuovo servizio delle autostrade è direttamente collegato al portafoglio digitale ricaricabile, e sfrutta le telecamere posizionate agli ingressi delle autostrade. Le telecamere poste ai varchi riescono a leggere la targa del veicolo in transito, realizzando dunque un biglietto virtuale di ingresso, che scade ovviamente quando si esce dall’autostrada.
Al momento, TargaGo è stata sperimentata sulla Tangenziale di Napoli, come servizio complementare alle tradizionali modalità di pagamento del pedaggio. Tramite telecamere di ultima generazione, si riescono a leggere le targhe per addebitare automaticamente il pedaggio al veicolo e associandolo al conto dell’automobilista. Telepass, dal 1° luglio arrivano gli aumenti: cosa possono fare i clienti.
TargaGo, niente abbonamenti e niente costi aggiuntivi: nuova comodità per gli automobilisti
Ovviamente, la targa viene letta e registrata solo se è si è attivato il servizio tramite l’apposita App oppure tramite il sito web ufficiale di TargaGo. Non sono necessari Telepass, biglietti, UnipolMove o la presenza in auto di dispositivi, è necessario solo mostrare la targa della propria automobile. Al momento, il servizio è attivo solo per i veicoli di categoria A e B. UnipolMove, arriva la nuova alternativa a Telepass: come funziona e i costi.
Per ora sono esclusi dal servizio i mezzi pesanti, le moto, le aziende e le partite Iva. Il servizio è attivo lungo le corsie gialle, le stesse utilizzate con il Telepass. Per usufruire del servizio, è necessario aprire un portafoglio virtuale e avere sul conto almeno 1 euro. Si possono collegare al portafoglio fino a due targhe, basta registrarle sul portale ufficiale oppure sull’applicazione, da scaricare sul telefonino.
Il servizio TargaGo non impone costi aggiuntivi o un abbonamento, per questo motivo è ancora più comodo, decisamente più utile del Telepass, che consta obbligatoriamente di un abbonamento. TargaGo è ottima per chi percorre poche volte all’anno l’autostrada. Nel prossimo futuro, il servizio sarà attivato in tante altre tratte italiane. Telepass, le iniziative imperdibili durante Euro 2024: tutti i dettagli.