Bonus fino per gli elettrodomestici: chi potrà richiedere l’incentivo fino a 200 euro

In arrivo il bonus fino a 200 euro per acquistare elettrodomestici di nuova generazione: chi può richiederlo e i requisiti da rispettare.

Elettrodomestici infiocchettati
Elettrodomestici infiocchettati (Cassanoweb.it)

Entro la fine dell’estate, la Commissione Attività Produttive della Camera avvierà un nuova proposta di legge per ridurre l’impatto energetico sull’ambiente, riducendo anche i costi delle bollette energetiche. In che modo? Avviando un contributo del 30% sulle spese per l’acquisto di elettrodomestici di nuova generazione e basso impatto ambientale.

L’importo massimo previsto è di 100 euro, ma può arrivare fino a 200 euro per le famiglie con reddito ISEE inferiore ai 25 mila euro. I fondi previsti sono circa 400 milioni di euro l’anno, e coprono il triennio che va dal 2023 al 2025. Dunque, gli incentivi stanno per partire, come sottolinea Alberto Luigi Gusmeroli, il firmatario della legge.

Arriva il bonus elettrodomestici, fino a 200 euro per acquistare nuovi apparecchi ad alta efficienza energetica

Elettrodomestici in casa
Elettrodomestici in casa (Cassanoweb.it)

Ma che cosa comporta il nuovo bonus? Si tratta di un contributo del 30% sulle spese effettuate per l’acquisto di elettrodomestici a basso consumo energetico. Il bonus prevede un massimo di 100 euro di sconto, che possono raddoppiare se l’ISEE della famiglia non supera i 25 mila euro. Il bonus coprirà tutto il 2024 e il 2025.

Tuttavia, essendo triennale, andrebbe a coprire anche il 2023, retroattivamente. Il lancio ufficiale non è ancora stato confermato, ma si pensa che possa arrivare entro la fine dell’estate. Il nuovo incentivo non solo spinge il consumatore all’acquisto di elettrodomestici di fascia energetica elevata, impattando meno sull’ambiente e sugli sprechi energetici, ma anche fa risparmiare sulle bollette.

L’obiettivo è quello di dire addio a tutti gli elettrodomestici vecchi e obsoleti, che consumano tanto e fanno impennare i costi delle bollette energetiche. La proposta è stata avanzata dalla Lega, in modo tale da favorire tutti i cittadini, dando uno slancio al settore dell’elettronica e degli elettrodomestici, paralizzato ormai da anni.

Cosa acquistare con il bonus del 30% sugli elettrodomestici

Grazie al nuovo bonus, si possono acquistare elettrodomestici di classe energetica non inferiore alla A per lavatrici e lavasciuga, mentre non inferiore alla classe C per le lavastoviglie, e apparecchi non inferiori alla classe D per frigoriferi e congelatori. Lo sconto sulla spesa è del 30%, per un importo massimo di 100 euro, o di 200 euro in caso di reddito ISEE basso.

Confesercenti ha mostrato interesse nella nuova proposta di legge, chiedendo di estendere il bonus anche alle imprese. Al momento, c’è da risolvere un solo problema, neanche troppo piccolo: dove trovare i fondi di 400 milioni di euro l’anno. Dunque, sulle risorse stanziate non c’è alcuna certezza. È possibile che i fondi stanziati, alla fine, saranno inferiori rispetto a quelli previsti.

Il bonus non deve essere confuso con il bonus mobili ed elettrodomestici, che copre solo mobili e apparecchi in caso di ristrutturazione di un immobile. Bonus condizionatori 2024: i requisiti e come richiederlo. E ancora, Bonus mobili, il trucco per ottenerlo: come fare.

Impostazioni privacy