Avete mai sentito parlare del cosiddetto Servizio a tutele graduali? Potrebbe fare la differenza negli importi della vostre bollette luce
Non è certo un mistero che, ormai da un anno a questa parte, la condizione economica in cui versa il nostro Paese non sia certo delle migliori: e che, soprattutto, a pagarne di più sono proprio i costi all’interno delle nostre bollette relativi ai prezzi di luce e gas.
Proprio per questo motivo, oggi siamo qui per parlarvi di una modalità che proprio non potete ignorare per quanto riguarda la gestione delle vostre utenze in bolletta, e che potrebbe aiutarvi a risparmiare in modo deciso e molto importante sulla vostra economia. Continuate a leggere insieme a noi per saperne di più.
Cominciamo subito col dirvi alcuni dati molto importanti per riuscire a capire, nel concreto, in che modo agisce il Servizio a tutele graduali. Secondo quanto emerso da alcuni sondaggi e dati raccolti, infatti, sembra proprio che i cosiddetti utenti non vulnerabili che hanno deciso di passare dal mercato tutelato a quello, per l’appunto, offerto dal Servizio in questione, sono riusciti a risparmiare una somma di circa 113 euro all’anno all’interno delle proprie bollette.
Si tratta di dati molto importanti e che soprattutto proprio non riescono a passare inosservati: ma anzi, aprono gli occhi forse a tanti di noi e soprattutto ci fanno riflettere sulla possibilità per l’appunto di passare al cosiddetto Servizio. Attenzione però, nonostante i dati arrivati, è opportuno sapere che in realtà il mercato tutelato e il servizio da lui offerto rimarrà invece in vigore per tutti gli utenti cosiddetti vulnerabili: vale a dire, dunque, per gli anziani, i soggetti disabili e per finire coloro che versano in una condizione di povertà. Tutti loro, infatti, andranno piuttosto incontro a un aumento del 21 per cento all’interno delle bollette del prossimo trimestre dell’anno corrente.
Ma cerchiamo di fare un passo indietro e, nello specifico, di scoprire qualcosa di più sul cosiddetto Servizio a tutele graduali. Innanzitutto, è bene sapere che il servizio in questione mette a disposizione delle condizioni economiche che sono uguali in tutta l’Italia e che, soprattutto, prevedono al loro interno una componente fissa. Stiamo parlando del cosiddetto “parametro gamma” che, in termini più concreti, corrisponde a circa -72,65 euro all’anno per utenza.
In che modo, però, a partire da questa cifra possiamo arrivare al risparmio in bolletta di cui vi abbiamo anticipato poco sopra di 113 euro? Ebbene, la restante parte (che può andare da 41 fino a un massimo di 58 euro) è corrispondente alla riduzione delle componenti di commercializzazione della corrente.
Scopri come i beneficiari della Legge 104 possono evitare il fermo amministrativo del proprio veicolo.…
C'è un tipo di mosca che è in grado di deporre fino a 500 uova…
Quante volte hai cercato di avere una doccia splendente, senza riuscirci? Ecco il trucco delle…
A volte i debiti possono andare in prescrizione, ma ci sono azioni da non fare…
Il pubblico di Vite al limite si è affezionato a Dominic Hernandez dopo il suo…
È inutile negarlo: per quanti pregi possano avere alcune persone sono davvero noiose e spesso…