Bonus Asilo Nido 2024, forse non tutti sanno che ancora si è in tempo per richiederlo. Se hai questi requisiti attivati immediatamente.
Le agevolazioni previste dalla legge sono numerose ed è per questo motivo che purtroppo può accadere che ci scappi l’errore oppure una svista. Essere informati è un onere del cittadino, soprattutto se in possesso dei requisiti previsti per godere di una delle agevolazioni previste per il 2024.
Tra questi rientra il bonus nido, rimborso riconosciuto per le spese sostenute dai genitori di bambini piccoli per motivi scolastici. Se pensate che i tempi per fare domandina siano scaduti, sbagliate di grosso. Ancora si è in tempo per presentarla, a condizione chiaramente che si abbiano i requisiti previsti. Adesso vediamo nel dettaglio quali sono le scadenze per evitare di incorrere in ulteriori errori e/o dimenticanze.
Bonus Asilo Nido 2014, puoi farne ancora richiesta: tempistiche
C’è ancora tempo per presentare la domandina per il bonus nido ovvero il contributo economico erogato dall’INPS a quelle condizioni sopra enunciate. Il tutto si chiude il 31 dicembre del 2024. Il bonus nido è molto importante, un aiuto che può veramente fare la differenza nelle famiglie italiane. Considerando anche il fatto che può arrivare fino ad un massimo di €3.600 annui in base all’ISEE che viene presentato dalla famiglia richiedente e certamente il numero dei figli.
Opportuno ricordare anche le novità del 2024: si parla nello specifico della maggiorazione per famiglie con due figli quindi fino a 3.600 per chi ha un figlio nato dal primo gennaio del 2024 ed un altro che ha meno di 10 anni. O ancora l’ISEE fino a quarantamila euro, questo è l’importo base del bonus esteso a più famiglie.
Per richiedere il bonus è molto semplice, sono vari gli strumenti a disposizione. Si può andare online sul sito web dell’INPS, oppure tramite Contact Center Inps al numero 803.164 da telefono fisso o ancora 06 164 164 da cellulare.
L’importanza del bonus
Il bonus nido è un importante aiuto concreto per le famiglie italiane, un modo per alleviare nei limiti del possibile le spese derivanti dall’asilo nido o dall’assistenza domiciliare. Si parla che nel 2024 sono 300.000 le famiglie idonee a ricevere il bonus. Che sia un invito per le famiglie a non perdere di vista dettagli quali tempistiche ed iter. Solo così si potrà procedere nel minor tempo possibile.