In arrivo il portafoglio digitale da caricare direttamente sullo smartphone, è l’It Wallet, sarà disponibile a partire da luglio. Vediamo come funziona.
A partire dal mese di luglio in Italia sarà introdotto il portafoglio digitale da caricare direttamente sul proprio smartphone. Si tratta dell’It Wallet, che permetterà a tutti i cittadini di inserire le proprie carte nel telefonino e di avere a portata di mano tutti i documenti digitali, come carta d’identità, patente, tessera sanitaria, carte di credito e molto altro ancora.
Basta scaricare la App IO, la piattaforma che consente di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione. Dunque, l’obiettivo è chiaro, quello di far interagire maggiormente cittadino e Pubblica Amministrazione, rendendo più semplice l’accesso ai servizi digitali, senza necessità di tessere cartacee tradizionali. Inoltre, l’It Wallet si può usare anche all’estero, nei paesi della UE.
Come funziona l’It Wallet, il portafoglio virtuale disponibile a partire da luglio
L’It Wallet è un portafoglio virtuale inserito nella App IO, la stessa che si utilizza per comunicare con la Pubblica Amministrazione. Per accedere al proprio portafoglio digitale basta entrare con lo SPID o con la Carta d’Identità Elettronica. Il portafoglio virtuale garantisce maggiore sicurezza rispetto al portafoglio classico, che teniamo nei pantaloni o nelle borse.
L’accesso, infatti, è garantito tramite impronta digitale o un codice, inoltre, in caso di furto o di smarrimento del telefonino, si possono immediatamente bloccare tutti i documenti. Altra comodità è quella di non portarsi dietro tutte le carte, basta un semplice gesto, come quello di aprire una App, e avere tutto a portata di mano. Stiamo per salutare lo SPID: la data dell’addio e cosa lo sostituirà.
Infine, i documenti saranno sempre aggiornati e sincronizzati con le banche dati. Come utilizzare l’It Wallet? È semplice, basta scaricare la App IO sul proprio telefonino, nelle versione più aggiornata, e caricare tutti i documenti. Alcuni documenti saranno già presenti, come la tessera sanitaria o la carta d’identità, già caricate in precedenza quando ci si registra sull’applicazione.
Portafoglio digitale, sicuro e pratico: come attivare il proprio It Wallet
Si possono aggiungere tutti i documenti che si desiderano, tra cui carte fedeltà, assicurazioni e documenti con aziende private, carta di disabilità, patente e molto altro. Per mostrare le carte o per effettuare pagamenti, basterà accedere all’App e mostrare il documento sul display del cellulare, oppure generare un codice QR in modo tale che possa essere scansionato.
Avere un It Wallet, come accennato, comporta diversi vantaggi, perché si hanno tutti i documenti insieme, senza prendere spazio fisico, inoltre sono sempre aggiornati, evitando problemi di scadenza. In più, garantiscono sicurezza, poiché si possono bloccare tutti all’istante. Da luglio il portafoglio virtuale sarà realtà per alcuni utenti.
Nel corso dei prossimi mesi, la versione sarà estesa a un bacino maggiore di utenti. Entro la fine del prossimo anno, la transizione sarà completa e diffusa capillarmente. Nel 2026, inoltre, l’intera Comunità Europea si dovrà adeguare alle nuove normative. L’Italia è il primo paese a sperimentare il portafoglio virtuale. Patente, cambia tutto: le novità per gli automobilisti.