Bollette della luce, a luglio il passaggio al mercato libero: come difendersi dalle truffe

Tra qualche giorno scatterà il mercato libero riguardante la luce e il gas e sono vari i pericoli che possono arrivare per gli utenti

Arriva mercato libero luca gas truffe
Scatta mercato libero-(Cassanoweb.it)

Dal 1° luglio in Italia scatterà il mercato libero per le utenze fondamentali come luce e gas per gli italiani.

Cosa succede? Non ci sarà più  più il solito monopolio statale, ma saranno le singole aziende elettriche private a decidere quali prezzi adottare e servizi da erogare ai vari clienti.

Una decisione storica, che non per questo potrebbe anche causare differenti problemi ai cittadini. Ci sarà sicuramente un netto aumento di raggiri e truffe specialmente nei confronti dei più anziani.

Mercato libero, evitare le truffe

Arriva mercato libero luca gas truffe
Non consegnare bollette-(Cassanoweb.it)

Passare al mercato libero delle utenze sarà una grande novità per il paese, non occorre alcun intervento sul contatore o sugli impianti. I fornitori sul mercato libero sono inoltre tenuti a rispettare le stesse regole di trasparenza stabilite dall’Autorità per quanto riguarda le caratteristiche della bolletta emessa.

C’è però l’ombra delle truffe e dei raggiri che sono sempre dietro l’angolo, un po’ come i messaggi spam che arrivano su WhatsApp o nelle nostre email.

Questa volta però le estorsioni possono arrivare addirittura da vicino, con possibili falsi rappresentanti delle aziende di energia e luce che potrebbero arrivare fin fuori la porta e iniziare a proporre false offerte.

A cosa fare attenzione

Nella giornata di giovedì l’Arera diffonderà attraverso un proprio comunicato quale sarà l’adeguamento dei vari prezzi di utenze come luce e gas. Il 30 giugno infatti ci sarà cittadini l’ultima e definitiva scadenza per coloro che hanno già scelto il mercato libero ma vogliono tornare indietro e sfruttare l’occasione del mercato a tutele graduali.

Inoltre sono anche previsti gli arrivi dei vari aggiornamenti relativi ai prezzi che i cittadini dovranno valutare con la giunta del mercato libero.

Tra i consigli per non cadere in gravi raggiri c’è innanzitutto quello di sapere che non verrà mai staccata né la luce né il gas in mood proprio per evitare di contattare altre aziende.

Importante evitare di non sottoscrivere nuovi contratti con altre utenze di luce e gas: qualora capitasse ci sono 14 giorni dalla firma per poterlo cancellare con il diritto di recesso .

Importante anche mai consegnare una propria bolletta ad un estraneo: sul foglio infatti sono presenti i dati ed attraverso i codici presenti i truffatori potrebbero attivare dei contratti mai richiesti , come il Pod per la bolletta elettrica composta da12 cifre, il Pdr per il gas.

Se ricevete delle telefonate, mai dire “Sì” questa parole potrebbe essere decisiva per far partire un allaccio mai richiesto. Altro punto importante riguarda coloro che appartengono ad aziende di luce o gas: hanno sempre un cartellino identificativo. Se non ce l’hanno, meglio non accettare alcuna offerta.

Gestione cookie