Postepay scaduta, le procedure da seguire per rinnovarla

Vediamo come rinnovare la carta Postepay in scadenza e le procedure da seguire: il metodo è davvero semplice e veloce.

Carta Postepay
Carta Postepay (Cassanoweb.it)

Come comportarsi quando la propria carta Postepay sta per scadere oppure è già scaduta? La Postepay è una carta davvero utile per affrontare le piccole spese quotidiane, ed è anche una soluzione più sicura per gli acquisti online, un modo per non utilizzare il bancomat o la carta di credito. Tuttavia, necessita di un rinnovo periodico e di un canone annuale da pagare.

Di Postepay ce ne sono diverse, ad esempio la Evolution si distingue per le maggiori capacità e le numerose operazioni bancarie, impossibili da effettuare con la Postepay di base. Il rinnovo della carta si aggira sulle 15 euro l’anno, e rinnovare la carta permette quindi di proseguire con i servizi senza interruzione. Quando la carta è in scadenza, meglio procedere al rinnovo. Come fare?

Come procedere al rinnovo della carta Postepay: la guida

Le varie carte Postepay
Le varie carte Postepay (Cassanoweb.it)

Prima di tutto, dobbiamo sapere che la Postepay si può rinnovare presso gli uffici postali oppure online, comodamente da casa. Naturalmente, la prima cosa da fare è verificare la scadenza impressa sulla carta, stampata sulla parte anteriore. Se la data non è leggibile, è possibile chiamare il servizio clienti al numero verde 800.00.33.22. PostePay Digital: come funziona e come richiedere la carta prepagata gratuita.

Anche la scadenza delle Postepay digitali si può consultare tramite l’apposita App, oppure tramite il sito web Postepay, accedendo al proprio account. Se non si desidera interrompere il servizio della carta, è importante agire per tempo, qualche settimana prima dell’effettiva scadenza. Le opzioni di rinnovo della Postepay prevedono tre procedure.

La prima procedura prevede di recarsi presso l’ufficio postale, fornire un documento di identità e chiedere il rinnovo immediato. Un’altra via è quella telefonica, chiamando il numero verde 800.00.33.22, fornindo il codice della vecchia carta e la propria data di nascita. In questo caso, la nuova carta sarà inviata all’indirizzo di residenza, e poi il cliente dovrà attivarla online.

Cosa fare per rinnovare la propria carta Postepay

Infine, la terza opzione è il rinnovo telematico, connettendosi al portale postepay.poste.it, seguendo tutte le istruzioni. La carta poi sarà spedita all’indirizzo dell’utente, il quale poi la dovrà attivare sul web. In base alle tipologie di carte Postepay, come Evolution, Connect, Digital, Standard o Puntolis, esistono le pagine dedicate con informazioni specifiche. PostePay diventa cara e arrivano le alternative convenienti, tutti cambiano.

Il rinnovo della carta è totalmente gratuito. È importante assicurarsi di inserire i nuovi dati, come ad esempio, il cambiamenti di residenza e allegare l’eventuale nuovo documento di identità. Per l’attivazione viene inviato un codice segreto sul proprio cellulare. L’invio della nuova carta può avere tempi anche abbastanza lunghi, fino a due mesi, per questo motivo è consigliabile iniziare la procedura di rinnovo un paio di mesi prima della data di scadenza.

Al momento del rinnovo, il credito residuo della vecchia carta sarà trasferito automaticamente alla nuova carta. La vecchia carta dovrà poi essere fatta a pezzi e cestinata. Se il rinnovo avviene dopo che la vecchia carta è già scaduta, per recuperare il credito bisogna recarsi presso un ufficio postale entro un anno dalla data di scadenza, oppure agire tramite App, trasferendo il credito.

Impostazioni privacy