Carta Dedicata a Te 2024, quali sono i bonus compatibili con il nuovo sussidio

Quali sono i bonus compatibili con il nuovo sussidio della Carta Dedicata a Te: ecco tutte le informazioni in merito.

Carta Dedicata a Te 2024, quali sono i bonus compatibili
Quali sono i bonus compatibili con il nuovo sussidio della Carta Dedicata a Te – cassanoweb.it

Tra i benefici pensati per le famiglie in condizioni economiche disagiate vi è anche la Carta Dedicata a Te. Introdotto con la Legge di Bilancio 2024, questo sussidio è destinato ai nuclei familiari, con almeno tre componenti, che abbiano un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) inferiore ai 15.000 euro. Ma quali sono i bonus che sono compatibili con la Carta Dedicata a Te e quali invece non possono essere richiesti se si percepisce questo sussidio? Ecco qualche informazione in merito.

I bonus compatibili con la Carta Dedicata a Te: ecco le informazioni in merito al nuovo sussidio

beneficiario Carta Dedicata a Te
I beneficiari della Carta Dedicata a Te possono usufruire di altri sussidi, ecco quali – cassanoweb.it

L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, noto con l’acronimo di INPS, è il principale ente previdenziale del sistema pensionistico pubblico italiano. Sul proprio sito web, l’INPS ha pubblicato informazioni e avvisi riguardanti il nuovo beneficio economico della Carta Dedicata a Te.

Il nuovo sussidio supporta Parlamento e Governo nella risposta ai bisogni di welfare. La carta Dedicata a Te è una carta elettronica di pagamento destinata alle famiglie con determinati requisiti di reddito per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità. La carta consente anche il pagamento degli abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico o il carburante per le vetture. I cittadini appartenenti ai nuclei familiari composti da almeno tre persone con ISEE non superiore ai 15.000 euro possono richiedere la Carta Dedicata Te. Ritirabile presso gli uffici di Poste Italiane, la social card avrà un importo pari a cinquecento euro.

Quali sono i bonus non compatibili con la Carta Dedicata a Te

I requisiti per ottenere questo bonus sono indicati dall’INPS in modo chiaro. Oltre ai requisiti di reddito, i richiedenti devono tenere conto del fatto che solo alcuni bonus sono compatibili con la Carta Dedicata a Te. Questo sussidio è compatibile con l’Assegno Unico e Universale per i figli a carico, con il Bonus Asilo nido, con le pensioni di invalidità e con le pensioni di vecchiaia INPS. In questi casi, il reddito ISEE dei richiedenti non deve comunque superare la soglia ISEE di 15.000 euro.

I bonus non compatibili con la Carta Dedicata a Te sono la Naspi e la Dis-Coll, l’Assegno di Inclusione e tutti gli assegni sociali, l’Indennità di mobilità, la CIG ovvero la Cassa Integrazione Guadagni. Incompatibili sono anche i fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito e il Supporto Formazione Lavoro (SFL). Nell’individuare i beneficiari della Carta Dedicata a Te, l’INPS stila una graduatoria dei richiedenti dando priorità alle famiglie più disagiate economicamente.

Gestione cookie