Vacanze all’estero, come usare bancomat e carta di credito: tutto quello che c’è da sapere

Sei pronto per una vacanza all’estero, non dimenticare di fare queste cose ti aiuteranno a non avere problemi. Tutti i dettagli.

Carta credito
Carta di credito, quello che c’è da sapere quando si va in vacanza all’estero (Cassanoweb.it)

Per molti sta arrivando il periodo delle tanto agognate vacanze estive e, a tal proposito, sono tantissimi quelli che hanno in programma di andare all’estero, prima di partire, però, è necessario capire come utilizzare le varie carte di credito in totale sicurezza.

Per poter trascorrere la vacanza in totale relax è necessario sapere alcune questioni che riguardano le commissioni, i blocchi da rimuovere e, soprattutto, cosa fare se dovessimo smarrire la carta, andiamo a vedere tutto nel dettaglio.

Vacanze all’estero, tutto quello da sapere prima di partire

Atm
Carta di credito e bancomat, cosa sapere quando si va in vacanza all’estero (Cassanoweb.it)

Come abbiamo già detto, l’arrivo dell’estate per molti coincide con le vacanze estive, sono tantissimi quelli, che ad esempio hanno deciso di optare per l’estero, ma una domanda, oltre a quello che dobbiamo fare in casa prima di partire, cosa bisogna sapere sulle carte utilizzate all’estero?

Il primo consiglio è quello di controllare che le proprie carte siano attive ed eventualmente se sono presenti dei blocchi, è meglio intervenire eliminandoli, in questo modo si scongiureranno spiacevoli inconvenienti. Non dimentichiamo poi un aspetto importante che riguarda proprio le commissioni, può accadere di pagarle, sia se si acquista in negozi o ristoranti, ma anche semplicemente prelevando. I prezzi potrebbero subire dei cambiamenti e questi variano in base ai paesi in cui ci si trova.

Cosa fare in caso di furto o smarrimento?

Può capitare di perdere la carta, mentre si è in viaggio, ma cosa fare in questi casi? Nessun problema è possibile chiedere una sostitutiva d’emergenza. In ogni caso, prima del nostro viaggio, badiamo bene a questi aspetti. In primis, è necessario capire se la nostra carta sia abilitata per le transazioni all’estero. Inoltre, non tutti sanno che non tutte le carte possono essere utilizzate all’estero, dunque, chiediamo alla nostra banca di riferimento.

Inoltre, non tutti sanno che fuori l’area Sepa le commissioni da pagare sono molto elevate e infine, un altro aspetto importante riguardano i limiti applicati di prelievo e di pagamento, In ogni caso la banca saprà rispondere a tutti questi quesiti. Prima di partire ti basterà seguire questi pochi passaggi per scongiurare poi sul posto spiacevoli inconvenienti.

Gestione cookie