Inps, arriva la nuova stretta sulle pensioni: cosa cambia

Comunicate importanti novità sulle pensioni INPS: ecco cosa è stato stabilito e quali saranno i principali cambiamenti.

INPS, arriva la nuova stretta sulle pensioni
INPS, arriva la nuova stretta sulle pensioni: ecco cosa cambia – cassanoweb.it

Il pagamento della pensione di anzianità per chi risiede all’estero non potrà più essere accreditata tramite assegno di deposito non trasferibile. Questo quanto stabilito dal Governo. La nuova stretta dell’INPS, che prevede che si possa incassare solo sul conto bancario, rappresenta una rivoluzione di notevole portata per i pensionati, soprattutto per coloro che non risiedono in Italia. Ecco dunque qualche informazione al riguardo.

Quali saranno i cambiamenti per le pensioni: l’INPS fa chiarezza sulla questione

pensionati
Quali saranno i cambiamenti per i pensionati: ecco cosa ha comunicato l’INPS – cassanoweb.it

L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale aveva comunicato agli utenti la novità relativa alle pensioni già da alcuni mesi. In data 29 marzo 2024 l’INPS ha diffuso sul proprio sito web un comunicato stampa annunciando importanti cambiamenti per i pensionati che risiedendo all’estero e, in particolare, nei Paesi europei.

Le pensioni, dal mese di luglio, non verranno più erogate tramite assegni ma solo su conto corrente. I pensionati dovranno quindi comunicare all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale le coordinate bancarie per il pagamento, dato che non è più prevista l’erogazione della pensione a mezzo assegno di deposito. Per ottenere l’accredito mensile, cambiano dunque i requisiti per i pensionati che risiedono all’estero.

Cosa cambia dal 15 giugno per i pensionati residenti all’estero

Proprio in questi giorni, i pensionati che risiedono in Europa hanno ricevuto un modulo da Citibank per acquisire i dati bancari che avrebbero dovuto compilare e inviare entro il 15 giugno 2024. Sul modulo da Citibank ricevuto dai residenti extra europei sono state indicate le coordinate bancarie per i prossimi accrediti. I pensionati che non hanno rispettato la scadenza del 15 giugno dovranno contattare il Servizio Citibank di assistenza. Sarà possibile utilizzare l’indirizzo di posta elettronica inps.pensionati@citi.com oppure chiamare il numero +39 02 6943 0693. In alternativa è possibile contattare i numeri telefonici gratuiti dedicati riportati nel sito web di ciascuna Banca alla voce Numero Verde Nazionale.

Secondo quanto previsto dal contratto tra l’INPS e il gestore dei pagamenti all’estero, Citybank N.A., gli accrediti mensili sono avvenuti tramite tre modalità. La prima è l’accredito su conto corrente bancario, la seconda in contanti allo sportello Western Union, la terza tramite assegno di deposito non trasferibile. Dal momento che sono state riscontrate diverse difficoltà nella consegna dei pagamenti tramite assegno di deposito, l’INPS ha deciso di eliminare la terza modalità di erogazione delle pensioni, quindi a mezzo di assegno.

Gestione cookie