Inps, Naspi luglio 2024: quando arriva il pagamento? Le date da segnare

Quali sono le date del pagamento da parte dell’INPS della disoccupazione NASpI per il mese di luglio 2024: ecco il calendario.

Naspi luglio 2024 quando arriva il pagamento
Naspi luglio 2024, quando arriva il pagamento: ecco le date in cui l’INPS accrediterà i soldi – cassanoweb.it

Comunicate le date dei pagamenti della NASpI. A diffondere l’avviso è stato l’INPS, che ha informato i beneficiari della disoccupazione NASpI circa le date dei prossimi accrediti mensili. Ecco dunque tutte le informazioni sul pagamento dell’indennità della Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego e sulle prossime date previste per il mese di luglio 2024.

L’INPS diffonde il calendario con gli accrediti della NASpI di luglio: ecco le date da ricordare

donna riceve soldi NASpI
Le date dei pagamenti INPS della NASpI previste per luglio – cassanoweb.it

Con la sigla NASpI si intende la “Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego“. La Nuova Assicurazione Sociale, introdotta dall’art. 1 del decreto legislativo del 4 marzo 2015 numero 22, consiste in un sussidio economico destinato a quanti hanno perso il lavoro dopo essere stati licenziati. Questa agevolazione spetta a chi ha firmato un contratto di apprendistato e ai lavoratori privati con contratto a tempo determinato ed indeterminato. Possono richiedere la NASpI anche i dipendenti pubblici con un contratto di lavoro a termine e i soci lavoratori di qualsiasi tipo di cooperativa.

Lo scorso febbraio, con la circolare numero 804 diffusa sul sito web dell’INPS, sono state comunicate le nuove procedure online dedicate alle prestazioni per la disoccupazione. Dal primo marzo 2024, queste sono diventate le modalità uniche di presentazione delle domande di NASpI e di DIS-COLL (ovvero della Disoccupazione dei Collaboratori). A partire dal prossimo mese, sono previste novità riguardanti i pagamenti della NASpI.

Da luglio 2024 entrerà in vigore il Decreto coesione, approvato dal Consiglio dei ministri lo scorso 7 maggio. Sulla base di questo decreto, i richiedenti della NASpI dovranno iscriversi alla piattaforma SIISL gestita dall’INPS. I percettori della disoccupazione dovranno accettare le offerte di lavoro presenti sulla piattaforma pena l’esclusione dall’indennità. Bisogna ricordare che per richiedere la disoccupazione occorre aver perso il lavoro per licenziamento e aver maturato almeno tredici settimane di contribuzione, nei quattro anni precedenti l’inizio della disoccupazione. La domanda per la NASpI deve essere presentata entro sessantotto giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro.

Le date del pagamento della Naspi previste per il mese di luglio dovrebbero essere visibili già dai primi del mese sul sito web dell’INPS. L’erogazione del sussidio dipende da quando è stata presentata l’istanza. Per luglio, i pagamenti dovrebbero avvenire tra il 14 e il 16 del mese, nella maggior parte dei casi il 15 luglio.

Gestione cookie