Europarlamentari eletti, quanto guadagneranno al mese: lo stipendio

Quanto guadagna un europarlamentare al mese? Lo stipendio è da sogno e soprattutto gli italiani eletti hanno di che festeggiare.

bandiera parlamento europeo
parlamento europeo – cassanoweb.it

76 italiani a breve siederanno all’interno del Parlamento europeo, faranno spola da Strasburgo a Bruxelles per svolgere il loro lavoro e, manco a dirlo, guadagneranno cifre da favola. Non che lo stipendio differisca troppo da quello già molto alto di un parlamentare che lavora in Italia, ma c’è un particolare che fa la differenza, una netta differenza. Ecco perché, al di là delle ovvie motivazioni ideologiche e politiche, i neo eletti al Parlamento europeo potranno godersi anche uno stipendio di tutto rispetto che in Italia non possono permettersi.

Prima di scoprire quanto guadagna un europarlamentare diamo un’occhiata allo stipendio di un parlamentare italiano. Se parliamo di netto siamo intorno ai 5 mila euro ma attenzione: i benefici fanno la differenza. A questa cifra infatti per ogni deputato vanno aggiunti il rimborso spese del soggiorno a Roma, detta diaria, che corrisponde a circa 3.500 euro al mese che si riducono per ogni giorno di assenza del deputato nelle votazioni elettroniche. C’è poi il rimborso delle spese per l’esercizio del mandato, pari a circa 3.700 euro mensili e un rimborso per i trasferimenti verso l’aeroporto in direzione Roma. E per finire, i deputati hanno 1.200 euro di rimborso annuo per le spese telefoniche e la possibilità di viaggiare gratuitamente sulle autostrade, in treno, in nave e in aereo a livello nazionale. Niente male, no? Ora scopriamo cosa succede all’Europarlamento.

soldi percepiti dafli europarlamentari
soldi europarlamentari – cassanoweb.it

Come anticipato i compensi non differenziano più di tanto da quelli percepiti da un deputato che lavora in Italia. Un europarlamentare guadagna circa 18.000 euro al mese, considerando tutte le voci che compongono la retribuzione: lo stipendio base è di circa 10.000 euro lordi al mese, all’incirca 7.854 euro netti dopo le tasse e i contributi UE, ma c’è da aggiungere un’indennità mensile di 4.950 euro per spese come affitto di uffici, attrezzature, telefoni e internet, poi, come se non bastasse, è prevista una diaria per vitto, alloggio e altre spese di 350 euro al giorno, che può arrivare a circa 5.250 euro al mese se si partecipa a tutte le sedute. Ogni europarlamentare ha a disposizione inoltre 28.696 euro al mese per il proprio gruppo di lavoro.

Perché gli italiani sorridono più degli altri? Semplice, la tassazione UE è più favorevole rispetto all’Italia, ne consegue che, a parità di stipendio lordo, il netto di un eurodeputato sia circa il 50% in più di quello di un parlamentare italiano.

Gestione cookie