Legge 104, tutte le novità del 2024: le agevolazioni e cosa cambia

Legge 104 novità ed agevolazioni, vediamo insieme tutti gli aspetti introdotti in quest’ultimo anno. Cosa prevede la disciplina aggiornata.

Disabile su sedia a rotelle
Novità Legge 104 (Cassanoweb.it)

L’Italia è uno Stato che si impegna attivamente giorno dopo giorno per riconoscere i sussidi alle persone che si trovano in difficoltà. Lo scopo è quello di garantire a tutti un’esistenza quanto più dignitosa possibile. Dagli anni ’90 ad oggi vi una legge in vigore ma soggetta a continue modifiche: la legge 104.

Tale legge, come è noto, si occupa di tutelare i disabili, le persone non autosufficienti quindi la fetta più debole della popolazione italiana che quindi merita una disciplina specifica. La 104 prevede al suo interno una disciplina organica per i disabili. Per questo motivo e per essere certi di stare al passo coi tempi, tale legge subisce continuamente modifiche ed aggiornamenti. Ed anche nel 2024 queste non sono mancate. Sono numerose le agevolazioni riconosciute, nonché le novità che servono per dare un supporto maggiore alla legge medesima.

Legge 104, queste le novità del 2024

Persona anziana con badante
Legge 104 cambiamenti (Cassanoweb.it)

La Legge 104 prevede dei bonus concessi per motivi ben precisi, ad esempio per abbattere le barriere architettoniche. In questo caso ne hanno diritto le persone che svolgono interventi per migliorare l’accessibilità di immobili esistenti, si pensi ad esempio alle modifiche delle scale, la costruzione di rampe e l’installazione di ascensori o piattaforme elevatrici. Insomma, tutto ciò che può essere utile per consentire un maggior transito alle persone disabili

Nel 2024 è stata introdotta come novità l’assegno di inclusione, il sussidio che viene riconosciuto anche alle persone con nucleo familiare al cui interno vi è un soggetto disabile. Il valore dell’assegno varia a seconda dell’ISEE presentato, tenendo conto delle scale di equivalenza arrivando fino al massimo di 7.560 euro per le persone affette da disabilità grave o non autosufficienti.

Ma non finisce qui. Vi è un altro bonus richiedibile e che riguarda l’energia elettrica. Le Autorità infatti per l’energia elettrica riconoscono un bonus per disagio fisico a quelle famiglie composte da un soggetto malato grave e che deve usare dei macchinari per la sopravvivenza.

Le agevolazioni fiscali

Per quanto concerne invece le agevolazioni fiscali previste dalla legge 104, sono riconosciute ai disabili che vogliono procedere con l’acquisto di computer, telefoni, tablet ed altri dispositivi informatici, IVA al 4% e detrazioni IRPEF pari al 19%. Stessa agevolazione per chi vuole acquistare un’auto che sia nuova o usata di cilindrata non superiore a 2000. In questa circostanza, si avrà diritto all’esenzione del pagamento del passaggio di proprietà e del bollo. Anche qui è riconosciuta l’IVA al 4% e detrazione IRPEF del 19%, fermo restando il limite di 18.075,99 euro.

Impostazioni privacy