E’ in arrivo un aggiornamento per quanto riguarda il simulatore delle pensioni di INPS: ma di cosa si tratta? Scopriamolo insieme
Ebbene sì, sembra proprio che sia in arrivo una fondamentale e anche interessante novità per quanto riguarda il funzionamento del simulatore che ci permette di scoprire a quanto potrebbe ammontare in futuro la nostra pensione.
O, per meglio dire, più che di una novità stiamo ora parlando di un aggiornamento che potrebbe però rendere il suo utilizzo sempre più utile, immediato e facile per tutti noi. Per scoprire più nel dettaglio quali sono le nuove regole che a breve troveremo nell’utilizzo di questo strumento, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi così che non abbia più segreti per nessuno di noi.
Aggiornamento INPS, cosa cambia adesso
A fornire la comunicazione in merito a questo aggiornamento è stato proprio l’INPS stesso che, attraverso il suo sito, ha fornito alcune informazioni in merito proprio a queste modifiche che sono ora state apportate al sistema del simulatore Pensami per le pensioni. Nello specifico, infatti, pare che il sistema sia ora stato aggiornato per includere al suo interno anche degli adeguamenti a quelli che sono gli incrementi alla speranza di vita.
Incrementi che, come forse tutti noi sappiamo, stanno subendo dei rialzi e delle variazioni nel corso degli ultimi tempi proprio in relazione allo scenario demografico Istat mediano degli ultimi tempi. Ma non finisce qui: sempre l’INPS infatti comunica che il sistema includerà ora anche un altro aggiornamento in merito, nello specifico, all’inserito dell’importo massimo della pensione anticipata flessibile maturata.
Come si traducono queste novità?
Senz’altro molti, però, si saranno chiesti nello specifico in che modo si traducono nel concreto queste novità o modifiche di cui vi abbiamo appena parlato. E senz’altro i più curiosi, e forse allo stesso tempo confusi, saranno proprio i trentenni che vedono il mondo pensionistico come un qualcosa di molto lontano.
Eppure, proprio grazie a queste novità, adesso la pensione proprio per loro potrebbe arrivare intorno ai 67 anni. Attenzione però, ad aggirarsi intorno all’età dei 67 anni saranno tutti coloro che dispongono dei contributi necessari, mentre chi non ne ha non ha al momento una data specifica.
Per saperne di più, infine, e fare anche delle previsioni sul futuro non resta dunque che utilizzatore proprio il calcolatore automatico Pensami ideato dall’INPS e che mettere a disposizione proprio un simulatore pensionistico a libero accesso. Tutto ciò che bisognerà fare è inserire dei dati anagrafici e anche quelli inerenti alla contribuzione, così da fornire al sistema le informazioni necessarie per darci i numeri orientativi del nostro futuro.